Campionato under 15 FVG girone “elite”
SANVITESE- PRO FAGAGNA 5-1
La Pro Fagagna si illude ma poi si arrende alla Sanvitese.
Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato under 15 élite la Pro Fagagna cerca punti per risalire la propria classifica nella insidiosa trasferta di San Vito al Tagliamento contro la compagine biancorossa che staziona a metà classifica del girone. All’ andata i rossoneri persero la partita in extremis con un micidiale uno due biancorosso capace di ribaltare il vantaggio iniziale dei rossoneri che sprecarono il gol del raddoppio che avrebbe chiuso la partita a poco più di dieci minuti dal termine.
La posta in palio è importante per entrambe le formazioni che si presentano subito in campo con la giusta determinazione. I ragazzi di San Vito partono forte ma i rossoneri di Fagagna tengono bene il campo e ribattono colpo su colpo. Si gioca in velocità e i fagagnesi si difendono bene con Gasparini Cressa e Zanor e si rendono pericolosi con le ripartenze di Di Biaggio e Burelli che coadiuvati da Banaj a centrocampo e con la grinta di Cinello sempre pronto a infastidire i difensori avversari. E infatti proprio in una azione di rimessa Banaj lancia Di Biaggio in contropiede che con un ottimo cross trova pronto Cinello che insacca con una volée sulla destra dell incolpevole portiere avversario. La partita si mette subito bene per i rossoneri di Fagagna che anche sulle fasce tengono bene il campo con Liessi e Mossenta. Ma è una illusione perché dopo un paio di minuti di sbandamento i biancorossi di casa alzano il ritmo e per gli ospiti cominciano i guai. La pressione della Sanvitese si fa importante e Giovanatto deve intervenire in due occasioni per evitare il pareggio, ma la spinta dei giocatori di casa è importante ed è infatti premiata con il pareggio che arriva complice un altra mezza incomprensione tra difensori e portiere.
La formazione ospite accusa il gol e indietreggia troppo il proprio baricentro agevolando la spinta dei biancorossi che trovano poco dopo il gol del vantaggio con una bella azione corale. A questo punto ci si attenderebbe una reazione dei fagagnesi che però sono sempre troppo lenti nelle ripartenze complice anche la compattezza dei sanvitesi che sentono di poter chiudere la gara agendo più con il collettivo rispetto alla formazione ospite che si affida più ad azioni individuali. Quando manca una manciata di secondi alla fine del primo tempo si infortuna Mossenta della Pro Fagagna che esce per le relative cure e proprio sulla sua fascia di competenza parte l’azione per il gol del 3-1 che taglia le gambe ai rossoneri. Il gol alla fine della prima frazione sa di beffa e mette al sicuro il risultato per la compagine di casa che sembra anche complessivamente più attrezzata rispetto ai fagagnesi ,che quindi dovranno tentare l’impresa nella ripresa per raddrizzare il risultato.
La ripresa si apre subito con il cambio obbligato Mossenta-Garofolo e con la sanvitese che forte del doppio vantaggio ottenuto allo scadere gioca sul velluto, mentre i rossoneri sono ancora scossi dal gol subito e non riescono a reagire. Banaj e compagni sembrano rassegnati e non riescono a rendersi pericolosi se non con qualche azione poco convinta. Inizia il valzer dei cambi, prima Bruno, poi Giuseppini, Pontelli e Pischiutta per provare a reagire. Entrano anche nella Sanvitese diversi giocatori per fare rifiatare i compagni che hanno speso molto, ma ormai la gara è indirizzata e puntuale in una fase di stanca della stessa ecco che arriva il gol del 4-1 che chiude definitivamente la pratica.
I biancorossi di casa ora si affidano a lanci lunghi mentre i ragazzi di Fagagna provano almeno a segnare un altro gol per limitare il divario, ma ormai non ci sono più molte idee e la Sanvitese controlla agevolmente. Quando si aspetta soltanto il fischio finale arriva beffardo anche il quinto gol dei biancorossi che sfruttano una ripartenza e cosi aggiungono tre importanti punti alla loro già buona classifica.
Il risultato finale è obiettivamente troppo pesante per la Pro Fagagna per quanto si è visto in campo anche se la formazione di casa ha giocato meglio e con più determinazione. Ora per i rossoneri collinari c’è l’ostacolo Torre, che sarà un bel banco di prova per vedere una immediata reazione dopo le due sconfitte nelle prime due giornate del girone di ritorno.
Sarà assente Mossenta che sembra aver riportato una lieve distorsione ma dovrebbe rientrare Munaretto dopo l’infortunio patito contro l’Aquileia.
SANVITESE : TURRINI, DANELON, SIMONATO, DELLA BIANCA, MARTIN, MANCINO, TAIAROL, PERESAN, MAZZON, MORASSUTTI, GATTULLO, BURELLI — BAGNAROL, DEGANO, BASSO, PASUT, CASSIN, TOMADINI, PERISSINOTTO, BIASUTTI, MONASTIER
PRO FAGAGNA : GIOVANATTO, CRESSA, MOSSENTA, GASPARINI, ZANOR, PERABò, LIESSI, BANAJ, DI BIAGGIO, MORASSUTTI, CINELLO, BURELLI — ITUSSI, GIUSEPPINI, BRUNO, PONTELLI, GAROFOLO, PISCHIUTTA
RISULTATI :
AQUILEIA-SAN GIOVANNI 2-0
SANVITESE-PRO FAGAGNA 5-1
DONATELLO-ANCONA 0-0
TORRE-MANZANESE 1-3
TRIESTE-CJARLINS/MUZANE 1-0
MARTIGNACCO-FONTANAFREDDA 0-6
CLASSIFICA : ANCONA 32 MANZANESE 31 DONATELLO 31 AQUILEIA 27 FONTANAFREDDA 24 SANVITESE 22 TORRE 18 TRIESTE 15 CJARLINS/MUZANE 12 PRO FAGAGNA 8 SAN GIOVANNI 4 MARTIGNACCO 0