• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Campo dei Girasoli : Girando il festival ciclabile metropolitano il 7 settembre

DiRedazione

Set 6, 2025

Girando il festival ciclabile metropolitano

Al Campo dei Girasoli si parlerà della città del futuro insieme al Vicesindaco Andrea Micalizzi

E poi yoga, ride, laboratori e gran finale con Roda do careca il Brasile a Padova

Padova, 6 settembre 2024 – Dopo la grande partecipazione di pubblico di «Girando. Festival ciclabile metropolitano», domenica 7 settembre sarà l’occasione per parlare anche della città del futuro, con un incontro alle 18:00 insieme a Roberto di Bussolo, responsabile del settore mobilità sostenibile del Comune di Venezia, fondatore di Venezia in Bici e grande appassionato di due ruote; Marco Piccinno, operatore turistico che ha scelto una filosofia slow, attivo nel mondo della bici e del turismo fluviale. Ospite speciale dell’incontro sarà Andrea Micalizzi, Vicesindaco del Comune di Padova.

Ma il programma della giornata inizia alle 10:00 con una sessione di yoga guidata dall’insegnante Francesca Oliva. Un’attività pensata in particolare per i ciclisti, ma aperta a tutti, per ritrovare equilibrio, rilassarsi e ricaricare le energie prima di affrontare la giornata.

A seguire, dalle ore 10:30, prenderà il via un’uscita in bicicletta con soste botaniche, realizzata in collaborazione con A Perdifiato. Durante il percorso i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire e riconoscere le erbe spontanee che crescono lungo i sentieri, unendo così sport, natura e conoscenza del territorio.

Un appuntamento speciale dedicato ai più giovani (dalle 10:00): un minicorso pensato per bambini dai 6 ai 10 anni che desiderano avvicinarsi al mondo della bicicletta in modo divertente e sicuro. Durante l’attività, della durata di un’ora e mezza, i partecipanti scopriranno i segreti della bici, impareranno le basi per utilizzarla in sicurezza e vivranno momenti di gioco e socialità su due ruote. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Ciclofficina La Mente Comune, da sempre impegnata nella promozione di una mobilità consapevole e sostenibile. Un’occasione per crescere divertendosi, imparando a conoscere e rispettare la propria bici.

Alle 11:00 prosegue la rassegna “Una classica domenica mattina” in collaborazione con U-Mus, spin-off del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Il format culturale in cui cultura e musica si incontrano a colazione. Sul palco il “Duo Ninfea” composto da Sofia Carbonara (chitarra classica) e Giulia Conte (violino). Il repertorio spazia da Celso Machado e Máximo Diego Pujol passando per Astor Piazzolla ed Edward Elgar.

In pomeriggio inizia alle 16:30 con una ride “In miglia verde: pedalando per i parchi di Padova” pensata per grandi e piccoli: parchi, ciclabili e soste all’ombra per ricaricare le gambe. Il percorso, realizzato in collaborazione con A Perdifiato, accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcuni angoli verdi di Padova, tra cui il Bastione Alicorno e il Parco Treves – luoghi unici che regalano prospettive insolite e poco conosciute della città. Un modo divertente e sostenibile per vivere Padova, lontano dai semafori e a misura di famiglia.

Alle 18:00 un momento di confronto sulla città del futuro: mobilità intelligente e ruolo della bicicletta. Quale sarà la città del futuro? Come immaginarla e soprattutto quale ruolo giocheranno la bicicletta e la mobilità sostenibile? A queste domande risponderanno i tre ospiti: Roberto di Bussolo, responsabile del settore mobilità sostenibile del Comune di Venezia, fondatore di Venezia in Bici e grande appassionato di due ruote; Marco Piccinno, operatore turistico che ha scelto una filosofia slow, attivo nel mondo della bici e del turismo fluviale. Ospite speciale dell’incontro sarà Andrea Micalizzi, Vicesindaco del Comune di Padova. Un’occasione di confronto aperto al pubblico per riflettere su come trasformare le città in spazi più vivibili, sostenibili e a misura di persona.

Gran finale in musica con “Roda do Careca” (in foto di copertina). Un tavolo, un cerchio, tanti musicisti, e si crea la magia del Brasile più vero! Pronti a ballare e cantare na palma da mão attorno alla roda de samba più quente della città, A partire dalle 19:30 il pubblico sarà immerso nell’energia autentica di una vera roda de samba brasiliana nello stile tradizionale: i musicisti seduti attorno a un tavolo e gli spettatori intorno, protagonisti attivi con cori e battiti di mani. Il repertorio attraverserà le diverse anime della samba, dal samba de raiz al pagode contemporaneo, fino ai grandi classici, restituendo tutta la spontaneità e la dimensione conviviale di questa arte musicale. Un concerto capace di annullare le distanze tra palco e platea, riportando la musica “in mezzo alla gente” e ricreando quell’atmosfera di condivisione e aggregazione sociale che da sempre caratterizza la samba.

«Girando. Festival ciclabile metropolitano» è un progetto a cura di Play APS, è realizzato con il contributo del Comune di Padova e della Camera di Commercio di Padova nell’ambito del bando «La città delle idee 2025-2026». In collaborazione con Campo dei Girasoli; BAM Festival; Associazione Ciclofficina La Mente Comune; Società sportiva 3Parentesi; A Perdifiato; Mare Alto Teatro e Teatro della Gran Guardia.

PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 7 settembre

10:00 LAB: Yoga per ciclisti (e non)

10:30 RIDE: Erbe a km zero

10:00-12:00: LAB: ABC della bici (per bambini)

11:00 MUSIC: Una classica domenica mattina: Duo Ninfea

16:30 RIDE: In Maglia Verde: Pedalando tra i Parchi di Padova

18:00 TALK: Immaginare la città (sostenibile) del futuro con Roberto di Bussolo e Marco Piccinno Ospite: Andrea Micalizzi

19:30 MUSIC: Roda de samba do careca

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it