Estate a tutto ritmo: il Campo dei Girasoli tra improvvisazione, danza e good vibes
Padova, 11 agosto 2025 – Padova si riaccende, martedì 12 agosto ( 19:30) con il ritmo del jazz: prosegue “Jam ai Girasoli”, l’appuntamento estivo più atteso dagli amanti della musica improvvisata. Tutti i martedì, a partire dalle ore 19:30, il Campo dei Girasoli si trasforma in un salotto musicale a cielo aperto, dove professionisti e appassionati condividono il palco in un’atmosfera conviviale e informale. Quest’anno debutta il Girasoli Open Jazz Ensemble, laboratorio/ensemble jazz con arrangiamenti originali, diretto da Alberto Zuanon e Giuseppe Dato. L’iniziativa è aperta a tutti i musicisti che vogliono cimentarsi con l’esperienza di suonare in una vera big band (Info e iscrizioni: bebozuanon@gmail.com) La prima “Groove Jam” vedrà sul palco: Max Mbassadó ( voce); Luca De Toni (chitarra); Federico Lincetto (basso) e Stefano Così (batteria). Ogni serata sarà aperta da una band diversa, con alcuni tra i migliori musicisti del panorama jazz veneto (e non solo). Un palco attrezzato nella cornice della barchessa. Pianoforte, batteria, microfoni e amplificatori saranno a disposizione di chi vorrà suonare, in uno spazio unico immerso nel verde del Campo dei Girasoli. Prosegue , mercoledì 13 agosto, l’appuntamento con “Garden in Swing” insieme ai Bounce Swing Lovers. Ogni mercoledì alle 20:00 un dj selezionerà le migliori tracce swing. Una serata indimenticabile, piena di energia e passione per il ballo.

Dal cuore della Colombia al palco dei Girasoli: arriva, giovedì 14 agosto (ore 20:00), Sista PauS (in foto di copertina), è molto più di una DJ: è una vera ambasciatrice culturale, capace di unire nei suoi set sonorità tradizionali e contemporanee in un mix coinvolgente e identitario. Con orgoglio e passione, porta in ogni performance le sue radici, trasformando la musica in un ponte tra mondi e culture. Ha condiviso la sua arte in Italia, Spagna e Grecia, collaborando con collettivi europei e partecipando a eventi come Street Prides , suonando su sound system artigianali di grande prestigio tra cui Prince Healer Sound System, El Paso, Alburnias, Earth Resistance Sound System, Elefant Hi-Fi e Mind & Nature DubFamily. Profondamente influenzata dalla sua terra, integra nei set di Dub le vibrazioni calde della cumbia e dei ritmi autoctoni colombiani, creando un’esperienza sonora che celebra la multiculturalità, irradia Good Vibes e invita il pubblico a un viaggio musicale autentico e senza confini.

Il Ferragosto di Padova si preannuncia esplosivo con due appuntamenti imperdibili al Campo dei Girasoli (Via Bainsizza) che mescolano musica, energia e messaggi forti all’interno del contenitore GirovagArte Il trio più folle e glitterato d’Italia incendia la notte di Ferragosto ( ore 21:15) con un dj set trash unico, danze sfrenate e uno spirito transfemminista infuocato. Da sei anni Psychederica (console e mixaggi impeccabili), Selecta Six19 (sempre pronta con il “pezzone” giusto) e MC Jay aka “Su le mani” (vocalist poliedrico e trascinatore di folle) fanno vibrare festival, feste, centri sociali e piazze, portando la loro disco trash militante ovunque. Transfemministe, antifasciste e trasformiste, le Ménage à Trash sono il trio che non sapevi di desiderare: ti fanno ballare fino allo sfinimento, ridere come in una commedia anni ’80 e vivere serate che restano nel cuore.
Domenica 17 agosto (ore 21:15) i protagonisti saranno i Savana Funk. Tre musicisti, un groove inarrestabile: Aldo, Blake e Youssef fondono funk, rock, blues e sonorità africane in uno spettacolo dal vivo che è pura energia. Nati a Bologna nel 2015 da una sintonia musicale e umana immediata, i Savana Funk hanno conquistato un pubblico sempre più ampio, esibendosi in tutta Europa. Nel 2024 hanno pubblicato Raha, EP realizzato con Gaudi per l’etichetta Record Kicks, esplorando l’universo della Afro-Cosmic Disco e guadagnando passaggi su BBC, Radio FIP France e KCRW. Il 4 ottobre uscirà il nuovo singolo Wa Zina, in collaborazione con Willie Peyote, dedicato alle donne iraniane.