• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Campolongo Tapogliano e il comune francese di Montgiscard celebrano due decenni di stretta collaborazione e amicizia

DiRedazione

Nov 1, 2025

CAMPOLONGO TAPOGLIANO – Campolongo Tapogliano e il comune francese di Montgiscard celebrano due decenni di stretta collaborazione e amicizia. Sono passati vent’anni da quando l’allora Comune di Campolongo al Torre siglò l’accordo di gemellaggio, creando un forte legame nell’ambito della comunità europea. Questo ventennio di fratellanza è scandito da incontri annuali che non sono solo formali: essi costruiscono spontaneamente relazioni e rapporti di buona cooperazione tra le due comunità. L’obiettivo è chiaro e ambizioso: contribuire attivamente a un’Europa sempre più coesa e protagonista nel contesto internazionale, partendo proprio dal consolidamento dei vincoli a livello locale. Una delegazione di friulani si è recata a Montgiscard, comune francese situato nel dipartimento dell’Alta Garonna, nella regione dell’Occitania. Qui, la delegazione ha celebrato i quattro lustri (vent’anni) del gemellaggio. Erano presenti l’attuale sindaco di Campolongo Tapogliano, Gabriele Gregorat, insieme a Gianni (Giovanni) Cumin, il sindaco che nel 2005 firmò l’atto di gemellaggio.

La delegazione ha potuto visitare i luoghi più suggestivi della zona, tra cui Carcassonne. Questa città, che con la sua architettura militare rappresenta il prototipo della città medievale, è stata dichiarata Patrimonio mondiale dall’UNESCO nel 1997.

Nel suo intervento, durante la cena di gala, il sindaco Gregorat ha sottolineato che il legame simbolico che unisce i due paesi è una piccolissima ma importante rappresentazione di quella comunità che oggi si conosce come Unione Europea, nata per promuovere la democrazia all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.

Alla comunità francese è stato donato un quadro dell’artista rudese Evaristo Cian.

Ora si attende il prossimo anno, quando i “cugini d’oltralpe” verranno a fare visita agli amici friulani.

Livio Nonis

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it