Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole
A Canda, trionfo per l’ultimo spettacolo della stagione
Con “Nico cerca un amico”, un viaggio verso il Diverso
CANDA (RO), 29 dicembre 2025 – Trionfo al Teatro parrocchiale di Canda, dove per accogliere tutte le prenotazioni, si sono sistemati i bambini entusiasti sui tappeti sotto il palco. In scena, ieri, domenica 28 dicembre, l’ultimo appuntamento della stagione per la rassegna “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole”: il premiato spettacolo, “Nico cerca un amico”, de “Il Baule volante” ovvero gli strepitosi Liliana Letterese e Andrea Lugli.
L’evento è stato introdotto dal sindaco Simone Ghirelli, che era presente con buona parte della sua amministrazione, al quale la direttrice artistica della rassegna Irene Lissandrin, ha regalato la maglietta ufficiale de “Il teatro siete voi”. Il sindaco, infatti, si è già prenotato per la partecipazione alla stagione 2026 e si è complimentato per l’organizzazione.

“Nico cerca un amico”, oltre 400 repliche, è un concentrato di narrazione interpretativa a livelli eccelsi, con l’uso di burattini animati a vista. La storia racconta del topolino Nico che compie un viaggio nel bosco alla ricerca di un amico e qui, fa numerosi incontri con altri animali. Una storia sulla difficoltà di trovare l’amicizia perché non tutte le nuove conoscenze vanno a buon fine, anzi, alcune sono addirittura pericolose. Ma se si superano i pregiudizi sulla diversità e si tiene la mente aperta, si possono raggiungere grandi risultati. Come Nico, che alla fine diventa amico di un elefante, sfatando tutte le credenze sull’inconciliabilità dei due e le chiacchiere di chi sta intorno. Trionfo di applausi.
A fine spettacolo sono stati consegnati i libri-omaggio ad una decina di bambini, in collaborazione con Fatatrac edizioni; ed anche gli ambìti biglietti-regalo al Notorious cinemas di Rovigo, risultato del completamento delle tesserine fedeltà con le partecipazioni agli spettacoli de “Il teatro siete voi”. Dolce finale con la cioccolata calda ed il panettone per tutti, offerti dall’amministrazione attraverso la mitica Pro loco di Canda.
CREDITS
IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–
_________________________________________________________
IL TEATRO SIETE VOI
Associazione ViviRovigo
contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356
prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420
