• Mer. Gen 7th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

CANTANATALE 2025: il 21 dicembre torna la parata canora per i bambini ricoverati all’Ospedale di Pediatria di Padova

DiRedazione

Dic 15, 2025

In Piazzetta Pedrocchi ritrovo e intrattenimento con tanti artisti,

performance lungo il percorso e Moreno Morello a guidare il corteo.

Ecco il programma dell’ottava edizione della manifestazione canora solidale.

Padova, 15 dicembre 2025 | “Cosa voglia per Natale? Qualche amico per cantare! Non voglio di più, perché il mio regalo sei tu!”. L’appuntamento con il Cantanatale 2025 si avvicina e anche quest’anno Padova si prepara ad accogliere, domenica 21 dicembre, migliaia di cappellini rossi pronti ad unirsi in coro per donare la presenza e la voce ai bambini ricoverati alla Pediatria di Padova.

“Il Cantanatale è un gesto semplice e potente: camminare insieme nella stessa direzione, uniti da uno stesso intento comune, cantare in coro per portare un sorriso e un’onda di energia buona ai bambini ricoverati. ‘Il mio regalo sei tu’ significa ritrovare lo spirito del Natale e la gioia del donarsi agli altri, il valore dell’esserci e dello stare insieme” commenta la Presidente del Comitato Cantanatale Francesca Trevisi.

Il programma del Cantanatale 2025 è stato presentato stamattina in conferenza stampa in Camera di Commercio di Padova con la partecipazione del Vicesindaco Antonio Bressa, del Dirigente Area Progettazione Europea e Marketing Territoriale di Venicepromex Andrea Galeota, del Direttore Generale Azienda Ospedale Università di Padova Giuseppe Dal Ben, del Direttore del Dipartimento Salute Donna e Bambino Azienda Ospedale Università di Padova Eugenio Baraldi, del Direttore Chirurgia Plastica Azienda Ospedale Università di Padova Franco Bassetto, del Direttore Oncologia Pediatrica Azienda Ospedale Università di Padova Alessandra Biffi e della Presidente del Comitato Cantanatale Francesca Trevisi. Presenti anche le associazioni che collaborano con il Cantanatale Braccio di Ferro, Associazione Gioca con il Cuore, Flash Dance Academy, Alessandra Pascali Academy.

L’appuntamento è per domenica 21 dicembre, con ritrovo alle 10:00 nel cuore del centro cittadino, in Piazzetta Pedrocchi, con le quinte scenografiche dello storico Caffè. Si inizierà con l’intrattenimento musicale nella “Loggia” del Piano Rialzato del Caffè Pedrocchi, davanti alla Sala Verde, con lamusica di Radio Company e tanti artisti padovani.

Tra questi la vocal coach e cantante Alessandra Pascali, la cantautrice nata con il jazz ma pronta a entrare nel mondo radio pop Chiara Pastò, Sara Sgarabottolo concorrente a X Factor 2020, il cantante e sassofonista soul inglese che da anni vive a Padova Kenn Bailey, la cantante e corista Gaia Bettin, il musicista e DJ Caterino Washboard Riccardi.

Ci saranno i volontari dell’associazione Braccio di Ferro Onlus a distribuire i cuoricini luminosi e i cappellini rossi, i Supereroi di Gioca con Il Cuore e in piazza si esibiranno le atlete di New Esedra Skate, team tecnico guidato da Giovanna Tieghi.

Alle 10:45 il saluto delle Autorità presenti, poi si comincerà a scaldare la voce con il coro guidato da Alessandra Pascali e alle 11:15 Moreno Morello, storico inviato di Striscia la Notizia, aprirà il corteo animato da trampolieri lungo via Cavour e Piazza Garibaldi, per proseguire verso Porta Altinate e via Altinate, via S. Mattia, via Falloppio, via Giustiniani, con performance e sorprese musicali lungo il percorso con Giorgia Chiurato, i ballerini di Flash Dance Academy e il compositore e sassofonista Flavio Bordin.

Alle 12 il corteo rosso arriverà davanti all’Ospedale Pediatrico per cantare in coro gli auguri ai bambini ricoverati. Migliaia di voci intoneranno tutte insieme il nuovo brano “Il mio Natale sei tu!” adattato in italiano da Giorgio Pavan e Leandro Barsotti sulle note di “All I want For Christmas” di Mariah Carey, per proseguire con “Cantanatale è già qui” e gli altri brani tradizionali come Feliz Navidad, Jingle Bell, Supereroi, Happy Xmas (War is over).

Dichiara il Vicesindaco della Città di Padova Antonio Bressa: “Cantanatale è oramai uno degli appuntamenti consolidati, più belli e più emozionanti delle Feste nella nostra città, un messaggio di solidarietà, di vicinanza e di affetto verso i tanti bambini e le loro famiglie che sono ricoverati in Ospedale. Il Natale è il momento in cui non dobbiamo dimenticarci degli altri. Esserci è un dono. Grazie a tutte le persone che ogni anno organizzano questo momento e ai tantissimi padovani che si uniranno a noi in questa parata solidale fino al Reparto di Pediatria”.

Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova commenta: “Cantanatale è un appuntamento di cui il nostro territorio deve andare orgoglioso. Un evento che come Camera di Commercio di Padova sosteniamo convintamente perché unisce insieme cittadini, istituzioni, imprese e interpreta il significato più profondo del Natale: questo momento ormai “tradizionale” propone infatti un messaggio di gioia semplice e al contempo potentissimo, perché arriva da una comunità intera che “si muove insieme” e si esprime a una sola voce, con uno sguardo attento anche alla salute e al benessere dei più piccoli, richiamando l’importanza della pediatria e della vicinanza ai bambini malati, a cui tutta la comunità dedica un pensiero speciale”.  

Cantanatale è una vera e propria tradizione per la città di Padova e per il nostro Ospedale Pediatrico – sottolinea il Prof. Eugenio Baraldi,  Direttore del Dipartimento Salute Donna e Bambino – E’ una gioiosa festa per le bambine e i bambini ricoverati e le loro famiglie, per i quali vivere qualche momento di gioia e normalità è importante, in particolare durante il Natale. Cantanatale coinvolge migliaia di persone, è una manifestazione che emoziona ogni volta e conferma il forte legame che unisce i cittadini, le associazioni e l’Azienda Ospedale-Università di Padova. Un ringraziamento speciale a Francesca Trevisi, Leandri Barsotti e tutta l’organizzazione di Cantanatale per l’impegno e la passione con cui da otto anni guidano questa grande festa cittadina. Questi momenti contribuiscono alla nostra missione di curare i bambini ma anche di creare un ambiente accogliente fatto non solo di assistenza medica ma anche di “attenzione alla persona”, nel nostro caso i bambini e le loro famiglie. Un tema, quello dell’accoglienza, per il quale stiamo investendo molte energie nel nuovo Ospedale Pediatrico del Veneto, un’opera epocale per la nostra sanità, che sarà abitata fra poche settimane”.

La partecipazione al Cantanatale è libera, gratuita e aperta a tutti i cittadini.

Cantanatale è un’idea di Leandro Barsotti, trasformata in progetto sociale dal Comitato Cantanatale presieduto da Francesca Trevisi.

Il Cantanatale è realizzato in collaborazione con il Comune di Padova e l’Azienda Ospedale – Università di Padova, nell’ambito del World Health Forum Veneto 2025 in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Venicepromex.

Si ringraziano i partner Tigotà, Banca del Fucino, Ghiraldo & Autoin, Blowtherm, Piazza Cavour Real Estate, Zed!, Cinema MultiAstra, Radio Company e i friends Caffè Pedrocchi, Associazione Braccio di Ferro, Alessandra Pascali Academy, Flash Dance Academy, Associazione Gioca con il Cuore, Padova abbraccia i Bambini, Fondazione Salus Pueri, Ale Babbo Natale.

Cantanatale è una produzione Superfly.

Info: www.cantanatale.it | facebook.com/cantaNatale

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it