In una notte mite e quasi stellata di questo caldo agosto 2023, Battisti & Mogol trovano nuova vita grazie alla vision e alla capacità musicale e creativa di 10 artisti appassionati e valenti!
Reduci dal successo raccolto in piazze e teatri in giro per l’Italia (ma anche Slovenia, Croazia e Montenegro), CANTO LIBERO ha portato a Lignano uno spettacolo che ha attirato un nutrito numero di spettatori appassionati del duo Battisti-Mogol, indimenticato ed indimenticabile.
Non è semplice concerto quello che ci hanno proposto, ma un grande show per omaggiare il loro periodo d’oro.
Sul palco, una band che ha iniziato questo percorso molti anni orsono e che dal 2015 sono riconosciuti anche dallo stesso Mogol una straordinaria realtà.
Musicisti affiatati che hanno dato nuova vita a canzoni che tutti cantiamo da anni a memoria, con un sound moderno e accattivante, arricchito da un anima blues e rock che Lucio sentiva forte dentro di sé.
Il leader carismatico e voce del progetto è Fabio “Red” Rosso. Al pianoforte e alla direzione musicale Giovanni Vianelli con alle chitarre Emanuele “Graffo” Grafitti e Luigi Di Campo. Al basso un eclettico Alessandro Sala mentre alla batteria, bacchette alla mano, fa da padrone Jimmy Bolco, saggiamente coadiuvato alle percussioni da Marco Vattovani. Alle tastiere Luca Piccolo. Coriste e non solo, con spazio anche per una canzone a testa, ci sono le splendide voci di Joy Jenkins e Michela Grilli.
Impossibile suonare tutti i grandi successi, ci vorrebbero molte più ore e forse diventerebbe anche eccessivo. La scelta della scaletta, se da un lato ha premiato per la qualità della rilettura musicale, ha lasciato qualche spettatore deluso, nella vana attesa di poter ascoltare un brano che alla fine non ha trovato spazio.
Invito i delusi e chi non era a Lignano a cercare le date del tour autunnale della band triestina, con la forte possibilità di vedere soddisfatte le proprie aspettative e cogliere un opportunità in più per ascoltare questi capolavori suonati alla grandissima!!