104^ STAGIONE AMICI DELLA MUSICA
UDINE, PALAMOSTRE – MERCOLEDÌ 28 GENNAIO ALLE ORE 19,22
MDW Artists & International friends
Cinque interpreti internazionali mercoledì 28 al Palamostre
CAPOLAVORI CAMERISTICI
Suggestive atmosfere di fine Ottocento tra Dvorak e Mahler
Mercoledì 28 gennaio approdano al Palamostre cinque musicisti d’eccezione. Ognuno con un curriculum stellato, solisti pluripremiati, concertisti di fama internazionale e illustri didatti. Chi dalla Germania, chi da Vienna, chi dalla Corea, arriveranno in città per salire tutti sul palco alle ore 19.22, presentando un programma dedicato ai capolavori cameristici di fine Ottocento. Pagine dense di atmosfera, veri gioielli della letteratura musicale.
Anton Sorokow e Sungmin Cho al violino, Thomas Selditz alla viola, Reinhard Latzko al violoncello e Christopher Hinterhuber al pianoforte apriranno la serata con il Terzetto in do maggiore op. 74 per 2 violini e viola di Antonin Dvorak, seguito dal Quartetto in la minore per pianoforte e trio d’archi di Gustav Mahler. Per l’ultimo pezzo, ancora Dvorak con il Quintetton. 2 op. 81 per pianoforte e archi.

Per descrivere brevemente gli interpreti, partiamo dai violinisti. La carriera di Sorokow (che suonerà su un prezioso violino Guarneri del Gesù del 1741) si alterna tra ruoli di primo violino con le orchestre sinfoniche di Vienna, Londra, Norimberga e docenze universitarie. Cho, formatosi alla Julliard di New York, è pluripremiato e si è esibito in Europa, Asia e America. Anche Selditz, già primo violista sotto la direzione di Daniel Barenboim alla Staatskapelle Berlin, ha calcato scene prestigiose, unendo il concertismo a un’intensa attività in sala d’incisione. Latzko è invece considerato uno dei violoncellisti più poliedrici della sua generazione, impegnato in un’approfondita esplorazione della musica contemporanea. Ciliegina sulla torta, Hinterhuber si divide tra cattedra universitaria, masterclass e ruoli solistici in concerti per pianoforte e orchestra, sempre diretto da maestri di primo livello.
La 104^ Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione FVG, Fondazione Friuli e Comune di Udine, grazie al sostegno di BCC Banca di Udine, NordGroup e ABAU Accademia Tiepolo, accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, ERT, Confindustria Udine, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.
I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Vivaticket, oltre che al botteghino del Palamostre, fino a esaurimento dei posti, 40 minuti prima del concerto. Info www.amicimusica.ud.it.
In copertina : Christopher Hinterhuber by Moritz Schell
