• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Casa Netural Gorizia: questa sera alle 18 l’incontro con Vesna Todorovski, la nuova ospite della residenza Go Innovation

DiRedazione

Nov 22, 2024

A Casa Netural Gorizia arriva Vesna Todorovski, 

la nuova ospite della residenza Go Innovation

Questa sera alle 18 il primo incontro in via Rastello 19/21.

Allinterno del suo progetto di residenza, Vesna ha lobiettivo di creare un marchio dedicato all’artigianato e al territorio, insieme alla comunità di Gorizia e dintorni, seguendo i principi di sostenibilità, ecologia e riciclaggio attraverso l’imprenditoria sociale.

Gorizia, 22 novembre 2024 – Casa Netural Gorizia si prepara ad accogliere la terza ospite della residenza Go Innovation, Vesna Todorovski. Nata in Serbia, dopo una carriera pluriennale come insegnante di geografia a Belgrado, nel 2010 Vesna inizia un nuovo viaggio nel mondo di quella che lei chiama “Geografia dell’artigianato”. Si dedica così a tecniche come il ricamo, la maglieria, il feltro e alla valorizzazione dei mestieri tradizionali serbi, portando avanti una tradizione familiare che dura da quattro generazioni.

La residenza Go Innovation – Go Innovation è un programma di residenze gratuite rivolte ad innovatori sociali provenienti da tutto il mondo, realizzato da Netural Coop nello spazio di Casa Netural Gorizia, partner del progetto La Via del BorGO nell’ambito di “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture” (finanziato dal PNRR – Next Generation EU).

I primi due residenti di Go Innovation, Andrea Spera e Diego Alatorre, hanno portato finora esperienze molto diverse tra loro ma ugualmente arricchenti per il territorio di Gorizia spaziando dall’agricoltura sostenibile al legame tra gioco ed educazione. Due residenze arricchenti per via Rastello, che ora si prepara ad accogliere il progetto di Vesna.

Chi è Vesna Todorovski – Nel 2022 Vesna fonda Krafting, una startup artigianale certificata e specializzata in tessili artistici, design d’interni e formazione sul patrimonio culturale, con un forte focus sull’empowerment di donne e giovani attraverso la formazione nei mestieri artigianali e la consulenza nel turismo. La sua esperienza si estende a progetti innovativi per il rilancio dell’artigianato tradizionale, il supporto alle donne nelle aree rurali e la promozione del patrimonio culturale serbo a livello internazionale.

All’interno del suo progetto di residenza, Vesna ha l’obiettivo di creare un marchio dedicato all’artigianato e al territorio, insieme alla comunità di Gorizia e dintorni, seguendo i principi di sostenibilità, ecologia e riciclaggio attraverso l’imprenditoria sociale.

Durante le Chiacchiere di Casa Netural sarà possibile incontrare Vesna per conoscerla e discutere con lei sulla costruzione di una rete di realtà locali interessate al tema, grazie alla quale potrà sviluppare il suo progetto di residenza. 

Le Chiacchiere di Casa Netural, incontri gratuiti e aperti al pubblico, si terranno:

  • Venerdì 22 Novembre alle ore 18.00;
  • Venerdì 13 Dicembre alle ore 18.00.

Nel corso della residenza, Netural Coop accompagnerà Vesna alla scoperta delle realtà più stimolanti e innovative del territorio, per favorire una piena immersione nella cultura e nella comunità locale.

Chi desidera partecipare attivamente e offrire supporto per far conoscere a Vesna le risorse di Gorizia può contattare:

Casa Netural Gorizia
Via Rastello 19, Gorizia
Email: casa@benetural.com
Telefono: +39 3388675933

Per qualsiasi informazione sull’iniziativa e sugli incontri in programma è possibile inviare una mail a casa@benetural.com 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE