• Ven. Gen 10th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

CASA VIOLA – ASSOCIAZIONE DE BANFIELD: DOMANI, GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO, ALLE 17.30, NUOVO INCONTRO PUBBLICO PER I CAREGIVER

DiRedazione

Feb 16, 2022

LA STRUTTURA DELL’ASSOCIAZIONE DE BANFIELD “CASAVIOLA” PROSEGUELE SUE ATTIVITÀ PER ACCOMPAGNARE CHI ASSISTE PERSONE CON ALZHEIMER, DEMENZA O DECADIMENTO COGNITIVO. DOMANI, GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO, ALLE 17.30 NUOVO APPUNTAMENTO CON IL CICLO MENSILE DI INCONTRI GRATUITI “OBIETTIVO SALUTE”.

PROTAGONISTA LOREDANA CIVITA, ANIMATRICE NELLE CASE DI RIPOSO E CONDUTTRICE DEI GRUPPI DI AUTO-AIUTO PRESSO LA DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITY DI MUGGIA.

NEL CORSO DELL’INCONTRO DAL TITOLO “CHE SI FA OGGI”, SI PARLERÀ DELLE ATTIVITÀ DA SVOLGERE INSIEME ALLE PERSONE CON DEMENZA: LA RELATRICE ILLUSTRERÀ ALCUNE DELLE ATTIVITÀ PIÙ INDICATE DA PROPORRE ALLA PERSONA DI CUI CI SI PRENDE CURA

INGRESSO LIBERO E GRATUITO. È POSSIBILE PARTECIPARE SIA IN PRESENZA, PRESSO LA SEDE DI VIA FABIO FILZI 21/1, SIA SU ZOOM, ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA DIGITALE WWW.CAREGIVERACADEMY.IT

TRIESTE- Un nuovo appuntamento a CasaViola – la struttura che l’Associazione de Banfield ha ideato per affiancare e sostenere i famigliari di persone con demenza, decadimento cognitivo e Alzheimer – con la conferenza mensile di Obiettivo Salute. In programma domani, giovedì 17 febbraio, alle ore 17:30 l’incontro con Loredana Civita, animatrice nelle case di riposo e presso la Dementia Friendly Community di Muggia.

Nel complicato compito di assistenza alla persona con disturbo neurocognitivo, una delle difficoltà più grandi con cui i parenti e gli assistenti familiari si scontrano, riguarda le attività da svolgere insieme, cosa fare o cosa proporre per combattere la noia. Partendo, quindi, dalla più tipica delle domande in questo caso, “Che si fa oggi?”, che, non a caso, fa da titolo all’incontro, Loredana Civita ci illustrerà alcune delle attività più indicate da proporre alla persona di cui ci si prende cura.

Vedremo cosa è più opportuno scegliere tenendo conto delle sue capacità cognitive e facendo in modo di stimolare le cosiddette competenze residue, vale a dire, quelle che la persona è ancora in grado di gestire in autonomia e che vanno stimolate affinché si preservino per il maggior tempo possibile, promuovendo un senso di indipendenza e utilità personale. Proporre delle routine giornaliere, suggerire attività stimolanti, piacevoli e mai frustranti, è un ottimo modo, non solo per combattere la noia e per far trascorrere il tempo più velocemente impiegandolo in maniera proficua, ma rappresenta anche un valido antidoto contro l’insorgenza di sintomi comportamentali, quali irritabilità, comportamento oppositivo, irrequietezza psicomotoria. Questo incontro, sarà un’occasione per scambiare, in modo informale e partecipativo, consigli e idee sulle attività da svolgere in gruppo o in coppia per promuovere una convivenza felice con la persona con disturbo neurocognitivo. È possibile partecipare all’incontro sia in presenza, presso la sede di via Fabio Filzi 21/1 (accesso consentito con green pass), che su Zoom, attraverso la piattaforma digitale www.caregiveracademy.it. Per partecipare in presenza è necessaria la prenotazione, telefonando allo 040362766(2) o scrivendo a casaviola@debanfield.it.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE