• Mer. Mag 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CASSA RURALE FVG RIUNISCE I SOCI IN ASSEMBLEA IL 10 MAGGIO: LA FORZA DEI RISULTATI E LA RESPONSABILITÀ DELLA GOVERNANCE

DiRedazione

Mag 8, 2024
Bumbaca Gorizia @Pierluigi Bumbaca fotografo

Il 10 maggio 2024 alle ore 18:30 presso il Kinemax di via Grado 54 a Monfalcone, Cassa Rurale FVG convoca l’Assemblea dei Soci che prevede l’approvazione del bilancio annuale, l’elezione delle cariche sociali e l’approvazione della destinazione degli utili secondo il principio “una testa, un voto”.

Tutti i soci sono chiamati a partecipare, sia personalmente che tramite delega, per garantire una rappresentanza piena ed equa.

Il bilancio 2023 della Cassa Rurale FVG si presenta come una testimonianza tangibile della solidità che caratterizza l’istituto di credito. Cassa Rurale FVG chiude l’esercizio con un utile netto superiore a undici milioni di euro, risultato estremamente positivo e in forte crescita anche rispetto al risultato del 2022.

I risultati della gestione riflessi nel bilancio del 2023 confermano ancora una volta l’efficacia dell’impegno costante della Cassa Rurale FVG nel fornire assistenza continua a famiglie e imprese, mantenendo i principi fondamentali che la contraddistinguono.

Il risultato positivo dell’utile netto sottolinea la solidità della banca e la sua capacità di affrontare il futuro con fiducia. Basandosi sui principi del Credito Cooperativo che guidano le sue attività, Cassa Rurale FVG rappresenta da sempre un pilastro nel proprio territorio, comunicando ai soci, ai clienti e ai potenziali nuovi clienti la propria affidabilità nel fornire sicurezza alle famiglie e alle imprese, specialmente durante periodi economicamente difficili. Gli investimenti nella formazione dei consulenti e nella loro specializzazione nell’ambito della finanza e del credito alle imprese sono stati accolti favorevolmente dalla clientela, che riconosce nell’istituto di credito un punto di riferimento affidabile in un periodo di instabilità dei mercati finanziari.

Grazie a una rete distributiva efficiente e innovativa, rappresentata da 23 filiali sul territorio, ed a un contact center evoluto dedicato, Cassa Rurale FVG si distingue per l’impegno costante nella comprensione delle esigenze della clientela.

I valori della raccolta complessiva a fine anno ammontano a 1,31 miliardi di euro, con una variazione rispetto all’esercizio precedente pari a 114 milioni di euro. Nel 2023, Cassa Rurale FVG ha sostenuto le esigenze di finanziamento della clientela con impieghi che hanno superato i 647 milioni di euro, con nuove erogazioni a favore del territorio per un totale di 92 milioni di euro. L’ammontare dei crediti fiscali acquistati, pari a 41 milioni di euro, riflette invece il sostegno della banca alla riqualificazione del patrimonio edilizio.

La comunità locale ha risposto con fiducia, testimoniata dai 2.300 nuovi conti correnti aperti nel corso dell’anno.

La solidità patrimoniale della Cassa Rurale FVG è evidenziata da fondi propri che hanno raggiunto i 113 milioni di euro e da un indice di solidità patrimoniale (Cet1) che raggiunge il 30,12%, in notevole aumento rispetto al 26,72% del 2022. Complessivamente, il CET1 è un indicatore importante perché fornisce la misura della capacità di una banca di sopportare perdite, rispettare i requisiti normativi e mantenere la fiducia del mercato.

La cooperativa di credito ha confermato anche nel 2023 il suo sostegno alle associazioni locali, con oltre 300 mila euro destinati a cultura, ambiente, sport e solidarietà, dimostrando il suo continuo impegno nella valorizzazione del territorio di competenza e nella promozione del benessere comunitario.

Nel corso dell’esercizio sono state inoltre erogate borse di studio per un valore totale di oltre 30mila euro, a conferma dell’impegno portato avanti dalla Cassa Rurale FVG nei confronti dei giovani.

La partecipazione all’Assemblea dei Soci del 10 maggio p.v. è fondamentale per la governance ma anche e soprattutto per plasmare insieme il futuro di Cassa Rurale FVG.

In foto Tiziano Portelli

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE