• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Castello Festival esplode di talento tra jazz, risate e cultura

DiRedazione

Lug 14, 2025

Castello Festival esplode di talento tra jazz, risate e cultura: da Paolo Fresu a Gegé Telesforo, passando da Oblivion, Paolo Mieli e Solisti Veneti

Padova, 14 luglio 2025 – Una settimana di grandi eventi per Castello Festival. Arriva l’esplosivo Devil Quartet di Paolo Fresu con un nuovissimo progetto artistico. In scena anche Oblivion, con una carrellata dei loro sketch più esilaranti: 90 minuti di parodia e risate assicurate. Una serata-evento in prima assoluta con Paolo Mieli e la potenza musicale de I Solisti Veneti, diretti da Giuliano Carella.  A chiudere la settimana una prima regionale e unica data in Veneto con il groove inconfondibile di Gege’ Telesforo. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale www.castellofestival.it e sui canali social @castellofestivalpadova. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21:15.

Mercoledì 16 luglio torna l’ambasciatore del jazz italiano a livello mondiale, il trombettista Paolo Fresu, con l’unica data in Veneto di uno dei suoi progetti più famosi – il Devil Quartet – che unisce l’esperienza maturata in decenni di intensa collaborazione e il primordiale senso di libertà offerto dall’improvvisazione, trasmettendo tutto il meglio dell’immensa creatività di questa formazione amatissima che riesce a divertirsi e a far divertire ogni uditorio come poche altre.  Un nuovo ed entusiasmante progetto, prodotto da Pannonica,  nato da anni di intensa collaborazione e guidato dallo spirito libero dell’improvvisazione jazz. Una formazione amatissima capace di unire virtuosismo e divertimento, trascinando il pubblico in un’esperienza musicale unica. Sul palco, Paolo Fresu dialoga con tre fuoriclasse del jazz italiano: Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Insieme, creano un intreccio sonoro potente e raffinato, capace di emozionare e sorprendere. Nato dalle ceneri dell’Angel Quartet, il Devil Quartet ha saputo rinnovarsi nel tempo. Dopo un inizio elettrico, ha trovato una nuova identità sonora abbracciando un jazz “melangé”, come ama definirlo lo stesso Fresu: una fusione di stili, culture ed emozioni. Con l’album Carpe Diem, il quartetto ha sorpreso tutti proponendo un suono completamente acustico, rompendo gli schemi e conquistando pubblico e critica. Un successo travolgente che ha consacrato il gruppo tra le realtà più originali e apprezzate della scena europea. Negli ultimi anni, la band ha ritrovato anche le sue radici elettriche, offrendo concerti energici e coinvolgenti, dove la qualità musicale si unisce alla voglia di sperimentare e divertirsi.  Un concerto imperdibile, dove il talento incontra la bellezza. Perché, come diceva Dostoevskij, “solo la bellezza salverà il mondo” — e quella del Devil Quartet è davvero straordinaria. Ingresso a pagamento: platea non numerata 25euro (escluso diritto di prevendita). Prevendite Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).

Cinque voci, una chitarra e una travolgente carica di ironia: è questa la formula vincente di Oblivion Collection, in scena giovedì 17 luglio. Uno spettacolo, prodotto da Agidi, che rappresenta il trionfo della parodia, una playlist di successi “altrui” rivisitati con l’inconfondibile stile del gruppo, raccolti in 90 minuti di pura comicità musicale. Lo show è un viaggio attraverso i brani più esilaranti della collezione Oblivion, (Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli), un’antologia che mette in scena il meglio del loro repertorio. Ma non solo: per l’occasione, il pubblico potrà godere anche di contenuti speciali in edizione limitata. A metà tra un concerto e una chiacchierata, gli Oblivion diventeranno i cinque dei Promessi Sposi in 10 minuti, i cinque gradi di separazione tra i Queen e Gianni Morandi, i cinque delle parodie sanremesi e i cinque dell’Ave Maria Remix. Alcuni pezzi saranno eseguiti integralmente, senza modifiche al testo originale, come omaggio – ironico e sincero – ai grandi maestri virtuali del gruppo. Ingresso a pagamento. Platea non numerata 20euro (escluso diritto di prevendita). Prevendite Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).

Un’altra serata-evento in prima assoluta, venerdì 18 luglio, dedicata all’incontro tra parole e musica con il giornalista e saggista Paolo Mieli che accompagnerà il pubblico in un viaggio nell’immaginario settecentesco ispirato alle diverse nazioni del mondo tratteggiate e musicalmente caratterizzate, con grande ironia e sorprendente modernità, da Georg Philipp Telemann nella sua “Klingende Geographie”. Il testo e la voce di Mieli si intrecciano sul palco di Castello Festival con il suono potente e inconfondibile de I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella. Ingresso a pagamento. Platea non numerata con biglietti da 5euro a 25euro.  Prevendite presso I Solisti Veneti (Piazzale Pontecorvo 4/A, Padova), Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e online su www.solistiveneti.it

Si passa poi ad una prima regionale e unica data in Veneto, sabato 19 luglio, con la musica di GeGè Telesforo e un ritorno alle origini con il suo personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz–groovy di fine anni Cinquanta. Ascoltare GeGè Telesforo dal vivo significa immergersi in un mondo di emozioni, ritmo e creatività. La sua carriera affonda le radici nei leggendari anni ’80, quando infiammava il palco del Big Mama di Roma accanto a icone del jazz come Dee Dee Bridgewater e Kenny Garrett. Quei momenti sono rimasti impressi nella sua musica, che oggi continua a raccontare passione, energia e ricerca sonora. Con la sua inconfondibile vocalità e uno stile che mescola jazz, blues, funk e improvvisazione, Telesforo ha costruito un linguaggio unico: moderno ma intriso di memoria, capace di parlare al cuore e alla mente. Il 1° marzo 2024 è uscito il suo nuovo album, pubblicato a livello internazionale dalla prestigiosa etichetta americana Ropeadope e anticipato dal singolo Galaxy. Un progetto che segna un ritorno alle origini, un omaggio personale al blues e alle atmosfere groovy del jazz di fine anni ’50, ma anche una celebrazione affettuosa del Big Mama Club, storico tempio della musica romana, chiuso durante la pandemia. «Durante il lockdown ho sognato di suonare uno shuffle-blues irresistibile con tutti i miei amici sul palco del Big Mama – racconta GeGè – e da lì è nato tutto. Come diceva Duke Ellington: “Stasera suoneremo dei blues… e anche alcuni non-blues”. È esattamente quello che faremo anche noi.». Un concerto da non perdere, tra ritmo, virtuosismo e grandi emozioni. Ingresso a pagamento. Poltronissima numerata a partire da 22euro, platea non numerata a partire da 15euro. Prevendite Circuito Ticketmaster (punti vendita e online).

La direzione artistica è firmata da Maurizio Camardi mentre l’’organizzazione generale è curata dalla Scuola di Musica Gershwin, promotrice di un ampio network culturale che vede la collaborazione di realtà consolidate come INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun SSD, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Filosofia di Vita, Associazione Bartolomeo Cristofori, Associazione Miles, Padova Jazz Festival, Associazione Caligola, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival, Tarassaco Teatro e Plastic Free Onlus. Main sponsor della manifestazione è IN’s Mercato, affiancato da BCC Veneta, Ceccato Automobili, Tecno Crane, Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori. Collaborano inoltre i partner Serprino dei Colli Euganei, Garden Cavinato, BigUp Eventi, Hotel Europa e i media partner Radio Bellla&Monella, Radio Birikina, APS Holding, Quadro Advertising e Fotoclub Padova.

PROGRAMMA COMPLETO

Mercoledì 16 luglio | Piazza Eremitani ore 21:15

PAOLO FRESU DEVIL QUARTET

unica data in Veneto | in collaborazione con Associazione Play

Giovedì 17 luglio | Piazza Eremitani ore 21:15

OBLIVION

Oblivion Collection

in collaborazione con MAT MareAltoTeatro

Venerdì 18 luglio | Piazza Eremitani ore 21:15

PAOLO MIELI, GIULIANO CARELLA & I SOLISTI VENETI

La geografia dei suoni. Viaggio musicale nell’immaginario settecentesco

prima assoluta | in collaborazione con I Solisti Veneti

Sabato 19 luglio | Piazza Eremitani ore 21:15

GEGÈ TELESFORO

Big Mama Legacy

prima regionale e unica data in Veneto | in collaborazione con Associazione Miles

In copertina : Gege Telesforo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it