Dal 28 agosto Castello Festival fa tappa al Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann con la seconda parte del programma.
Dieci gli spettacoli proposti: tra gli ospiti l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Green Orchestra, il sassofonista e cantante spagnolo Antonio Lizana, la cantante indiana Namritha Nori, lo scrittore Massimo Carlotto e il ballerino Samuele Barbetta.
Padova, 23 agosto 2024 – Dopo la pausa estiva ritornano gli appuntamenti della decima edizione di Castello Festival, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Protagonista della seconda parte sarà il Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann (corso Garibaldi 33) che ospiterà dieci spettacoli con diverse prime assoliute.
L’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Alessandro Cadario celebra, mercoledì 28 agosto, il genio musicale di Ludwig van Beethoven. Il pubblico avrà l’occasione di ascoltare due tra le opere più iconiche quali la Sinfonia n. 1 in do maggiore e la Sinfonia n. 5 in do minore, due capolavori che incarnano la potenza espressiva e la visione del grande compositore tedesco. Evento sold out, i biglietti sono esauriti.
Domenica 1 settembre una prima assoluta. La Green Orchestra, big band di 20 elementi diretta da Ettore Martin, propone un concerto in omaggio a Burt Bacharach a un anno dalla sua scomparsa. Una rilettura che mette insieme vari mondi musicali: i sassofoni, con gli ottoni e la sezione ritmica, tingono di jazz e blues le sue canzoni con le tipiche sonorità della Big Band, mentre flauto, clarinetto e quartetto d’archi aggiungono all’insieme un’eleganza di tipo classico. Biglietto unico 15 euro, prevendite da Gabbia Dischi o su Vivaticket.
Un viaggio mozzafiato dalle radici del flamenco al jazz contemporaneo accompagnato da testi pieni di sentimento che portano messaggi di ottimismo e di verità al pubblico. Protagonista dello spettacolo di mercoledì 4 settembre il musicista spagnolo di fama internazionale Antonio Lizana. Grazie alla sua splendida voce e alla padronanza del sassofono, due mondi apparentemente diversi come il jazz e il flamenco si incontrano e crescono insieme in un’atmosfera intrigante e coinvolgente con la musica che incontra la danza. Biglietti a partire da 18 euro, prevendite su Ticketone.
Altra prima assoluta e altro concerto internazionale la sera successiva, giovedì 5 settembre. Sul palco la voce incantevole di Namritha Nori, cantante italo-indiana che vive tra Padova e Istanbul, che presenterà il suo nuovo album “Traces and Roots” che la vede in veste di cantante, compositrice e produttrice. Ad accompagnarla una band all stars con alcuni ospiti di spicco come il musicista greco Evaggelos Merkouris e il turco Evren Öntaş. Biglietto unico 10 euro, prevendite da Gabbia Dischi o su Vivaticket.
Filosofia di Vita porta in città anche per questa edizione due appuntamenti di grande contemporaneità e di notevole richiamo. Nel primo, venerdì 6 settembre, Ines Testoni e Saveria Chemotti incontreranno il pubblico in un dialogo per approfondire il tema del tramonto del patriarcato e il “terzo sesso”.
Si prosegue sabato 7 settembre insieme alla professoressa di Scienze Archeologiche Elisabetta Boaretto e all’esperto di mineralogia Gilberto Artioli per esplorare l’interazione tra uomo e ambiente e presentare studi sul mandorlo e sull’ulivo nell’area mediterranea. Per entrambi gli appuntamenti la partecipazione è su prenotazione al link castellofestivalpadova.eventbrite.com
Il programma prosegue con una serata-evento, mercoledì 11 settembre, con alternanza di voci maschili e femminili e con al centro la questione dell’equilibrio e della parità di genere, trattata in modo diverso, intimistico, esperienziale, musicale e artistico. Sul palco speaker e artisti diversi si alterneranno per dare la loro versione di parità. Docenti universitari, cantanti, chef, giornalisti, imprenditori e sportivi avranno a disposizione dieci minuti per proporre la loro versione dell’equilibrio e della parità di genere. A organizzare l’evento l’associazione Il Cantiere delle Donne in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario. Prenotazione obbligatoria al link castellofestivalpadova.eventbrite.com
Grande ritorno in scena di Massimo Carlotto, giovedì 12 settembre, con il nuovo reading “Danzate su di me” sulla doppia vita degli amanti e sulla musica come narrazione. La storia di un amore intenso, unico, incastonato nella più assoluta segretezza. Un amore inconfessabile che il musicista ha distillato nella sua musica. Sul palco insieme al noto scrittore di romanzi noir i musicisti Maurizio Camardi e Francesco Ganassin per una prima assoluta da non perdere. Biglietto unico 10 euro, prevendite da Gabbia Dischi o su Vivaticket.
La sera successiva, venerdì 13 settembre, uno spettacolo diviso in tre atti con Samuele Barbetta & De Anima per raccontare attraverso la danza la storia di Maria: una donna senza dimora che vive giorno e notte nella stazione di Padova. Una serata che vuole sensibilizzare e portare l’attenzione su un tema che coinvolge la società e che ci interroga sull’importanza di andare oltre l’apparenza, creando relazioni con tutti, anche con i più fragili. Parte del ricavato dell’incasso andrà a sostegno delle Cucine Economiche Popolari. Biglietto unico 22 euro, prevendite da Gabbia Dischi o su Vivaticket.
Castello Festival chiude la sua programmazione, domenica 15 settembre, con una serata di festa all’insegna della musica e della danza, un’occasione speciale per rivedere e riassaporare la magia del tango argentino con la “Milonga di fine estate” organizzata da Cochabamba444 Tango Club in collaborazione con Padova Tango Festival. In programma lezioni gratuite aperte a tutti e a seguire la tradizionale milonga per salutare la fine dell’estate padovana. Prenotazione obbligatoria al link castellofestivalpadova.eventbrite.com
Il programma completo di Castello Festival con tutte le descrizioni degli spettacoli e le modalità di partecipazione agli eventi è online sul sito www.castellofestival.it e sulle pagine social Castellofestivalpadova.
La decima edizione di Castello Festival è promossa dal Comune di Padova Assessorato alla Cultura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
L’organizzazione generale è affidata alla Scuola di Musica Gershwin che ha attivato per questo progetto un importante network con diverse associazioni e operatori culturali, tra cui INAF, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Miles/Padova Jazz, Associazione Filosofia di Vita, Il Cantiere delle donne, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival e Plastic Free Onlus.
Main Sponsor del festival è IN’s Mercato a cui si affiancano gli sponsor BCC Veneta, Tecno Crane, Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori.
Insieme a loro i partner Garden Cavinato, BigUp Eventi, Hotel Europa e Bar Mantegna e i media partner Radio Bellla&Monella, Radio Gelosa, APS Holding, Quadro Advertising, Fotoclub Padova.