Dal 27 agosto Castello Festival fa tappa al Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann con la seconda parte del programma
Padova, 21 agosto 2025 – Dopo la pausa estiva, Castello Festival riprende la programmazione a partire da mercoledì 27 agosto, nella suggestiva cornice del Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann. In programma dieci appuntamenti che spazieranno tra musica, teatro, filosofia, danza e divulgazione scientifica, offrendo al pubblico un ricco ventaglio di esperienze artistiche. Questa seconda parte della rassegna abbinerà produzioni del territorio ad artisti internazionali e si distinguerà per la qualità e l’originalità delle proposte: due prime nazionali, due prime regionali e tre prime assolute in un vero e proprio viaggio tra linguaggi e generi, pensato per coinvolgere spettatori di tutte le età in un percorso emozionante e trasversale.
L’Orchestra di Padova e del Veneto dedica, mercoledì 27 agosto, un appuntamento a due capolavori della musica: la Serenata per archi in do maggiore di Tchaikovsky e la Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 di Mozart. Posto unico intero 10euro (escluso diritto di prevendita). Il concerto è a sostegno della Facoltà Teologica del Triveneto.

Sabato 30 agosto presentazione in prima assoluta del disco “Nell’aria alta” edito da Caligola Records e frutto della collaborazione ormai consolidata tra la scrittura poetica di Vasco Mirandola e le composizioni musicali di Sergio Marchesini. I due artisti hanno pensato che fosse arrivato il momento di lasciare delle “tracce” delle tante produzioni uscite dal loro percorso artistico e di tradurle in un concerto poetico che ne racchiudesse l’essenza e l’esperienza. Sul palco 7 artisti per un cast d’eccezione. Platea non numerata 15euro. Biglietti prevendita da Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).
Si rinnova anche per l’edizione 2025 la collaborazione tra Castello Festival e l’Associazione Filosofia di Vita che propone due incontri per condividere un’intensa riflessione sulle scelte politiche che deve mettere in atto l’Unione Europea. Il primo appuntamento, martedì 2 settembre, vedrà protagonisti Massimo Cacciari e Umberto Curi che dialogheranno partendo da tre parole – prosperità, sicurezza, democrazia – poste come scopi da raggiungere. Il secondo appuntamento, venerdì 5 settembre, coinvolgerà le astrofisichePatrizia Caraveo e Monica Lazzarin nel dialogo con la nota giornalista e conduttrice televisiva Carmen Lasorella in una riflessione che tratterà “Come l’Europa affronta l’ecologia spaziale”. Entrambi i talk saranno ad ingresso gratuito su prenotazione presso il Circuito Eventbrite.
Una prima regionale, giovedì 4 settembre, conla meravigliosa voce della cantante tunisina Sarra Douik che interpreta, accompagnandosi all’oud arabo, i canti e le tradizioni musicali del Nord Africa, sua terra di origine. Al suo fianco gli eclettici e raffinati polistrumentisti Alvise Seggi, Ivan Tibolla e Francesco Savoretti, musicisti che da anni portano avanti la passione in comune per le “musiche del mondo”. Un viaggio tra le musiche del repertorio della musica araba e mediorientale e della tradizione mediterranea: incroci di culture, richiami di melodie e ritmi, sonorità suggestive che portano l’ascoltatore a viaggiare tra suoni e atmosfere magiche ed evocative. Ingresso a pagamento: platea non numerata a partire da 15 euro. Prevendite Circuito TicketOne (punti vendita e online).

Una prima nazionale, mercoledì 10 settembre, insieme a Cristina Maffia & Cristian Corò. In scena una commedia drammatica “La guida della buona sposa” tra prosa, pantomima, teatro d’ombre, fiaba e musica, incorniciata da tessuti e fili. Fili che si muovono, che cambiano direzione, che determinano e cambiano lo spazio scenico. Fili della storia, da intrecciare e poi da sciogliere. Ingresso a pagamento. Platea non numerata 10 euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite da Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e circuito Vivaticket (punti vendita e online).
Va in scena, giovedì 11 settembre, lo spettacolo “Note sui sillabari”, creato per il ventennale della morte di Goffredo Parise e ora omaggio anche allo scrittore Vitaliano Trevisan. A un anno dall’uscita del libro il melologo rinasce con un rinnovato allestimento scenico frutto dell’incontro fra l’attrice Patricia Zanco e il trio del pianista jazz Marcello Tonolo. Pur nella riproposizione fedele del testo originale, la presenza di una voce femminile e i nuovi arrangiamenti musicali per trio jazz rendono il nuovo Note sui Sillabari ricco di motivi d’interesse. Ingresso a pagamento. Platea non numerata 10 euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite da Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e circuito Vivaticket (punti vendita e online).
Venerdì 12 settembre torna la collaborazione con il Festival Bartolomeo Cristofori che propone in prima assoluta “La vera storia dell’invenzione del pianoforte” con due artisti di fama internazionale. Da un lato il pianista veneziano Claudio Ambrosini e dall’altro l’attore di cinema e teatro Alessandro Bressanello. Ingresso a pagamento. Platea non numerata a partire da 7 euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite nel circuito Liveticket (punti vendita e online).

Si passa poi ad una prima regionale, venerdì 12 settembre con “Templum Luminis”, uno spettacolo multimediale della pianista e compositrice del Kazakistan Angelina Yershova e dell’astronomo e comunicatore scientifico Stefano Giovanardi. Il percorso narrativo e musicale di Templum Luminis – duttile metafora di un osservatorio astronomico e in generale di ogni contesto in cui scienza ed emozione plasmano la conoscenza – si sviluppa intorno alla ricerca, alla scoperta e infine alla percezione della meraviglia che scaturisce dalla connessione dell’umanità con il cosmo. Evento ad ingresso gratuito su prenotazione presso il Circuito Eventbrite e realizzato in collaborazione con INAF.
La rassegna chiude domenica 14 settembre con la danza insieme ai ballerini e coreografi di Dance4fun Company. In “Danz’Arte (The Gallery Show)” una fusione travolgente tra danza urban e grandi capolavori dell’arte: corpi che si muovono come pennellate, ritmo che scolpisce lo spazio, emozioni che esplodono sulla tela del palco. Ogni quadro prende vita, trasformandosi in un’esperienza sensoriale che vibra di energia, stile e potenza urbana. Ingresso a pagamento. Platea non numerata 20 euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite da Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e circuito Vivaticket (punti vendita e online).
In copertina : Astroconcert
