AIELLO DEL FRIULI – È ricominciata la stagione agonistica per Caterina Plet, l’atleta iscritta alle gare di sci con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). Lo scorso anno, la campionessa di Aiello del Friuli ha conseguito un risultato straordinario vincendo l’oro ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, un traguardo di prestigio assoluto nel panorama sportivo internazionale.

Questi risultati le hanno conferito una grande notorietà: giornali e televisioni si sono interessati alla sua storia con servizi dedicati e ampi approfondimenti sulla stampa nazionale e locale. Anche il mondo delle istituzioni ha voluto omaggiarla; il Presidente del Consiglio Regionale, Mauro Bordin, le ha infatti consegnato uno dei più prestigiosi riconoscimenti del territorio: il “Sigillo del Consiglio regionale”.
Le gare sono riprese e Caterina Plet ha continuato a mietere successi. Ha disputato competizioni di alto livello tra le nevi del Trentino (a Folgaria) e il Friuli (a Tarvisio), collezionando due medaglie d’oro, un argento e un bronzo.

Il 31 gennaio, subito dopo aver conquistato l’oro, è salita sul podio con il cuore colmo di emozione. Ha voluto dedicare questo prestigioso risultato a suo padre Gerri, proprio nel giorno del secondo anniversario della sua scomparsa. È stato un momento profondamente commovente per tutti i presenti, testimoni di quanto Caterina senta ancora viva e forte la vicinanza del padre in ogni sua discesa.
Peccato che il solito ginocchio faccia le bizze. Ora si è dovuta fermare e speriamo per poco; ma quando ritornerà, sarà più grintosa che mai, sapendo che papà Gerri le è sempre vicino e l’accompagna.
Livio Nonis
