ceneri
Esce venerdì 5 aprile
Ritornerò
Il nuovo singolo per Double Trouble Club / Island Records
Con la collaborazione di Bruno Belissimo
Ascoltalo qui: https://isl.lnk.to/ritornero
Guarda qui il videoclip: https://youtu.be/9oVCcIzF_Yo
Un viaggio interiore, musicale e per immagini per riscoprirsi, e per ritornare.
Dopo il brano Ultima Festa ceneri, seconda anima della cantautrice friulana Irene Ciol, torna con il nuovo singolo Ritornerò, in uscita venerdì 5 aprile su tutte le piattaforme digitali e in radio per Double Trouble Club, in collaborazione con Island Records / Universal Music Italy.
Come per i precedenti brani prosegue anche per Ritornerò il sodalizio artistico con i B-CROMA, il duo formato dai producer Rocco Giovannoni e Marco Spaggiari, a cui si aggiunge per l’occasione nella parte compositiva il poliedrico dj, produttore e polistrumentista italo-canadese Bruno Belissimo che arricchisce le sonorità del brano malinconico e sognante sostenuto dalla voce eterea e sussurrata di ceneri.
Secondo tassello del suo nuovo percorso discografico, Ritornerò parla dell’importanza di saper lasciare andare via le persone, gli affetti. Nel brano ceneri si confronta con il cambiamento, l’amore e la paura di perderlo: A volte c’è il bisogno di perdersi e spostarsi per potersi riconciliare con se stessi. Capita di non riconoscersi più nella persona che si è sempre stati ed è difficile ammetterlo perché si ha paura di perdere chi ci sta accanto. Racconta ceneri e continua: Accettando il cambiamento come parte della natura delle cose si può diventare la versione migliore di sè senza più la paura di rimanere soli (ritornerò come un’alba/ti sfiorerò /e anche se svanirò/io non me andrò non me ne andrò mai).
Ad accompagnare l’uscita del brano il videoclip diretto da Davide Dilorenzo e Dopoesco: un racconto per immagini del viaggio interiore di ceneri, girato tra Milano e le sponde del lago di Como.
Crediti brano
Scritto da: Irene Ciol
Composto da: Rocco Giovannoni, Marco Spaggiari, Bruno Belissimo
Prodotto da: B-CROMA
Crediti video
Regia: Davide Dilorenzo, Dopoesco
Makeup: Rossella Pastore
Clothing: Quitting Studio
Testo
Scrivo il tuo nome sui petali di un fiore
il tuo ricordo sbiadisce tra le mie dita
se mi allontano è solo per restarti accanto
ridarti lo spazio che hai perso ormai
Mi lascerò trasportare
Sempre più in profondità
e forse davvero
non so niente di me
ritornerò come un’alba
ti sfiorerò
e anche se svanirò
io non me andrò non me ne andrò mai
La notte che si scioglie senza far alcun rumore
in mezzo alle pieghe del buio mi perderò
lo so
Mentre secondi pesano quanto le ore
Mi chiedo se domani mi riconoscerò
Mi lascerò trasportare
Sempre più in profondità
e forse davvero
non so niente di me
ritornerò come un’alba
ti sfiorerò
e anche se svanirò
io non me andrò non me ne andrò mai
ritornerò non preoccuparti
ti sfiorerò
e non me ne andrò
io non me andrò non me ne andrò mai
Sussurri di ombre lasciate in sospeso
Seguendo la sera mi perderò
Lascio che la notte mi porti altrove
Per ritrovare quello che non ho
ritornerò come un’ alba
ti sfiorerò
e anche se svanirò
io non me andrò non me ne andrò mai
ritornerò non preoccuparti
ti sfiorerò
e non me ne andrò
io non me andrò non me ne andrò mai
Bio
Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona. Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti.
A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) con oltre 4 milioni di ascolti in streaming, anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce il 30 marzo 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta”; il 18 maggio esce il singolo “Porta”. Il suo nuovo brano “Ultima Festa” è firmato da Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island Records/Universal Music Italy.