ceneri
Periferia
Il nuovo singolo per Double Trouble Club / Island Records
Esce oggi il videoclip
Guarda il video: https://youtu.be/FeYJmEDNbPw
Ascolta il brano: https://isl.lnk.to/periferia
cover Periferia
Una canzone morbida e malinconica che cammina lungo le strade grigie e monotone della provincia, in bilico tra nostalgia e desiderio di fuggire, alla difficile ricerca di un proprio posto nel mondo e di un po’ di poesia.
È online da oggi il videoclip di Periferia, il nuovo singolo di ceneri uscito mercoledì 19 giugno su tutte le piattaforme digitali per Double Trouble Club, in collaborazione con Island Records / Universal Music Italy. Diretto da Davide Di Lorenzo è un viaggio analogico ai confini della laguna veneta, tra Venezia e Padova.Guarda qui il video: Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing da “gdgpress.voxmail.it” https://youtu.be/FeYJmEDNbPw
Ascolta Periferia: https://isl.lnk.to/periferia
Dopo Ultima Festa e Ritornerò ceneri, al secolo la cantautrice friulana Irene Ciol, torna con una nuova canzone, la terza del suo nuovo percorso discografico, e prosegue il sodalizio artistico con i B-CROMA, il duo formato dai producer Rocco Giovannoni e Marco Spaggiari. Una preziosa collaborazione creativa che ha plasmato e consolidato nel tempo un sound sognante ma intenso, perfettamente riconoscibile, e capace di fondersi alla perfezione con la sua voce sussurrata ed eterea, lieve ma capace di raggiungere i sentimenti più intimi e profondi.
Frutto di una lunga sessione di scrittura, il brano riflette sul concetto di appartenenza e sul rapporto contrastante che spesso si ha con le proprie radici, con le proprie origini: Periferia parla del posto dove sono cresciuta, della vita in periferia lontano dalle grandi città, racconta ceneri. Parla dei rapporti con le persone che ti circondano e di come può sembrare inutile provare a crearsi uno spazio proprio in un luogo in cui non ci si sente di appartenere davvero. A volte non ci si sente a casa da nessuna parte.
Inoltre il 19 giugno da Freevola, Rimini è iniziato il tour estivo di ceneri, organizzato da BPM concerti, che prosegue il 21 a Padova ad Arcella Bella, il 4 luglio a Bari a Club Live, l’11 a Milano a Clèr, il 31 a Termoli (CB) ad Alta Marea Festival e il 30 agosto ad Avellino a Irpinia Mood.
Crediti brano
Testo: Irene Ciol
Prod: B – CROMA
Comp: Marco Spaggiari, Rocco Giovannoni
Testo
Vorrei che ci fosse un po’ di poesia
tra queste strade di periferia
troverei la verità
nelle storie della gente
con le spalle così grosse
le mani piene di niente
e sarei un’ipocrita
dire che odio tutto di te
che me ne frega niente
ma non riesco ad andarmene
Mi sembra stupido
creare qualcosa di mio
in questo posto
dimenticato da dio
sparirei
anche se non so dove
e sai che partirei
senza una destinazione
Ho una nostalgia
per qualcosa che non c’è
così tanto che sa di metallo
questa monotonia
si chiude sopra di me
sono di piombo
non mi sono abituata
a non sentire la rabbia
che mi fa stringere i denti
e rimbomba nelle tempie
non fa freddo come a casa
l’aria non mi graffia la faccia
eppure un poco mi manca
quel normale senso di nausea
Mi sembra stupido
creare qualcosa di mio
in questo posto
dimenticato da dio
sparirei
anche se non so dove
e sai che partirei
senza una destinazione
Bio
Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona. Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti.
A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) con oltre 4 milioni di ascolti in streaming, anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce il 30 marzo 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta”; il 18 maggio esce il singolo “Porta”. Nel 2024 ceneri comincia il suo percorso con Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island Records/Universal Music Italy. Per l’etichetta escono i due singoli “Ultima Festa”e “Ritornerò”, seguiti il 19 giugno da “Periferia”.