• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Centenario del monumento ai Caduti di Corbolone: stamane le celebrazioni con le scuole e l’annullo filatelico

DiRedazione

Set 19, 2025

CELEBRATO CON GLI STUDENTI IL CENTENARIO

DEL MONUMENTO AI CADUTI DI CORBOLONE

Mattinata speciale oggi, 19 settembre, per la comunità di Corbolone. Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di San Stino di Livenza, per celebrare i 100 anni del Monumento ai Caduti di Corbolone, si è svolta una manifestazione con il coinvolgimento dei bambini della scuola primaria Silvio Pellico.

Gli alunni hanno assistito alla cerimonia dell’alzabandiera e alla deposizione di un mazzo di fiori ai Caduti. Alla celebrazione hanno partecipato le Associazioni d’Arma e Combattentistiche e il Comitato Festeggiamenti Corbolone. Particolarmente emozionante il momento in cui i bambini hanno cantato l’Inno d’Italia, per la cui magnifica esecuzione hanno ricevuto i complimenti del sindaco Gianluca De Stefani e di tutti i presenti.

Agli scolari sono stati spiegati il significato del monumento e della celebrazione. Durante la mattinata si è svolta la presentazione della brochure commemorativa dei cento anni del monumento e dell’annullo filatelico temporaneo, che Poste Italiane ha messo a disposizione in occasione del centenario stesso. Il timbro speciale, che riproduce l’immagine del monumento, è stato realizzato su iniziativa del Circolo Filatelico Numismatico Sandonatese e Hobby Vari.

«È stata una bellissima mattinata insieme ai bambini della scuola di Corbolone», ha commentato il sindaco Gianluca De Stefani, «Ringrazio quanti si stanno impegnando in questo percorso di celebrazioni,dagli assessori agli uffici comunali, ma soprattutto le associazioni e gli insegnanti. Quest’evento è stato possibile grazie alla collaborazione dell’istituto scolastico, del Cofesco – Comitato Festeggiamenti Corbolone e della Parrocchia di Corbolone. Ringrazio anche Poste Italiane per lo speciale annullo. Tutti insieme abbiamo voluto celebrare i cent’anni del monumento. Ai bambini ho sottolineato l’importanza di non dimenticare. Nel 1925 questo monumento è stato inaugurato grazie all’impegno delle persone di Corbolone, che hanno raccolto i finanziamenti per costruire un bellissimo ricordo in memoria di chi non è più tornato dalla Guerra. Il monumento ai Caduti è il tributoa quanti hanno dato la vita per la Patria. Desideriamo che i nostri giovani conoscano questa storia, per ricordare una gioventù che si è sacrificata».

Il monumento è opera dello scultore vicentino Egisto Caldana. Il bozzetto venne presentato il 9 gennaio 1925 e la sua realizzazione fu completata nei mesi successivi, tra aprile e giugno. La solenne inaugurazione si tenne il 28 giugno 1925.

In occasione del centenario, il Comune di San Stino di Livenza, in collaborazione con la Parrocchia di Corbolone, l’Orchestra dei Fiati della Livenza, l’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di San Stino di Livenza, le Associazioni d’Arma e Combattentistiche, il CO.FES.CO. (Comitato Festeggiamenti Corbolone), Anpi, Protezione Civile, associazioni del volontariato e il Coro Armonia In Canto, ha predisposto un ricco calendario di eventi commemorativi.

Le celebrazioni per il centenario sono iniziate lo scorso 2 giugno. Culmineranno domenica 5 ottobre, con la celebrazione della Santa Messa e la manifestazione civile, a cui presenzieranno anche le famiglie dei Caduti ricordati nella lapide del monumento.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it