• Gio. Nov 7th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Cerco solo un sussurro in un mondo che grida : l’8 novembre al Centro Culturale delle Grazie lo spettacolo firmato da studenti dell’Università Statale di Milano

DiRedazione

Nov 6, 2024

A Udine e a Venezia lo spettacolo realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell’Università Statale di Milano dopo il tragico suicidio di una studentessa dell’Università IULM nel 2023.  Arriva anche nel triveneto il percorso musicale e letterario che sta girando l’Italia. La messa in scena è prevista per venerdì 8 novembre a Udine (Centro culturale delle Grazie, via Pracchiuso 21, ore 21.00) e per sabato 9 novembre a Venezia (Chiesa Sconsacrata del Ciliota, Calle de le Muneghe, San Marco, ore 18.00)

Il 1° febbraio del 2023 è stata trovata morta suicida una studentessa di diciannove anni dell’università IULM di Milano. Accanto a lei un biglietto in cui parla della percezione del fallimento della sua vita e del suo percorso di studi. Nei suoi compagni nascono tante domande: è possibile vivere un’esperienza di vita piena in università? Cosa dà senso alle mie giornate? Cosa cerco nello studio? Chi sono io? Chi sono, per me, gli altri?

È a partire da questi interrogativi che nasce lo spettacolo dal titolo “cerco solo un sussurro in un mondo che grida”, scritto e realizzato da un gruppo di studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Milano.

Riflettendo sulla propria esperienza di studenti e paragonandola con alcuni esempi letterari e musicali, gli autori hanno provato a delineare un percorso che mettesse in luce i drammi e le esigenze più profonde che vivono tutti gli studenti. È possibile oggi, in un mondo che sembra così ostile, vivere senza mettere a tacere certe domande? È possibile vivere e attraversare l’ansia? È possibile, per un istante, chiedere di essere anziché continuamente apparire? È possibile rompere questa solitudine? Se sì, come?

La serata consiste in un percorso musicale e letterario che comprende l’esecuzione di alcuni brani tratti sia dal repertorio anglosassone (dai Radiohead a Passenger), che soprattutto da quello del cantautorato italiano, con brani di Franco Battiato, Luigi Tenco, Giorgio Gaber e Sergio Endrigo, intervallati da dialoghi e monologhi teatrali scritti da dagli stessi studenti. Sono inclusi anche alcuni contenuti video tratti da film o serie tv utili all’approfondimento del percorso. Il percorso dura in tutto circa un’ora e trenta minuti.

Lo spettacolo è andato in scena per la prima volta nel maggio 2023 presso l’Università degli Studi di Milano e nei mesi successivi ha girato varie città d’Italia. Arriva nel triveneto questo fine settimana: venerdì 8 novembre a Udine (Centro culturale delle Grazie, via Pracchiuso 21, ore 21.00) e sabato 9 novembre a Venezia (Chiesa Sconsacrata del Ciliota, Calle de le Muneghe, San Marco, ore 18.00)

Scritto e realizzato da: Tommaso Donati, Tiziana Piccinini, Giulia Mir, Marta Lattarini, Davide Capozza, Giacomo Zof, Matteo Ciocca, Giovanni Scotti, Michele Sanese, Damiano Lottici, Teresa Grittini.

Info sulla messa in scena a Udine: info@rosminiudine.it

Info sulla messa in scena a Venezia: associazione.a.rosmini@gmail.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE