CERVIGNANO DEL FRIULI – Tutto è pronto a Cervignano del Friuli per i festeggiamenti in onore del patrono, San Michele Arcangelo e il programma definitivo delle celebrazioni, che includeranno eventi spirituali, culturali e ludici, è stato svelato. La rassegna, che si estenderà per una decina di giorni, offrirà l’opportunità di approfondire temi che verranno sviluppati anche in futuro. L’evento è stato organizzato dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, in collaborazione con il Ricreatorio, AGESCI, Azione Cattolica, l’Università della Terza Età, il Civico Museo Archeologico e Storico (CIMAS), l’AUSER Bassa Friulana, e con il patrocinio del Comune di Cervignano del Friuli.
Nella sala delle Associazioni, in piazza Unità, la mostra “Icone Sacre dal Fronte” di artisti ucraini sarà inaugurata giovedì 18 settembre alle 9:30. L’esposizione, primo evento per i festeggiamenti del patrono, rimarrà aperta al pubblico il 18, 19 e 20 settembre, con orario 9:30-12:00 e 16:30-18:00.
Sempre nella stessa sala, il 20 settembre alle ore 19:00, si terrà il concerto “Sulle Corde dell’Arcangelo”, con il duo composto da Paolo Peressutti e Mauro Pestel.
Lunedì 22 settembre, alle ore 20:30, il Teatro Pasolini ospiterà un evento speciale: “Io, Tu, Noi: perché abbiamo bisogno dell’intelligenza relazionale”. Il professor Leonardo Becchetti sarà intervistato dal giornalista Andrea Doncovio per un incontro organizzato in collaborazione con il gruppo “Noi Generativo”. Questo appuntamento servirà anche da riferimento per la futura Settimana dell’Educazione, prevista per la fine di gennaio 2026.
Il professor Ivan Portelli, dell’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia, terrà un incontro il 24 settembre sul tema “L’Ardente Brama di Novità: magistero di spiritualità di Leone XIII”. L’evento si svolgerà nella sala Don Bosco, in via Mercato 1.
La giornata di sabato 27 settembre a Cervignano del Friuli sarà ricca di eventi: dalle 10:00 alle 12:00 sarà possibile visitare la chiesa madre di San Michele e la cripta degli scavi, con le spiegazioni di Annalisa Giovannini e Antonio Rossetti. Alle 16:30 si festeggeranno i trent’anni dalla ristrutturazione del Ricreatorio San Michele, con un evento che vedrà gli animatori di Cervignano insieme a quelli diocesani. Alle 17:00 la comunità di Scodovacca vivrà un momento importante con la riconsegna della sua chiesa. Sono previsti gli interventi della dottoressa Annarita Carlet, dell’architetto Claudia Carraro e del professor Roberto Grion. Dalle 17:00 alle 21:00 il centro della città si animerà con “Cervignano Piano Live”, un evento di musica diffusa.
Domenica 28, la Santa Messa delle ore 9:30 sarà un’occasione speciale per celebrare i 70 anni dell’AGESCI Cervignano 1 con il rinnovo delle promesse scout.
Nel pomeriggio, alle 17:30, il Teatro Pasolini ospiterà un altro evento interessante, l’incontro “La sfida dei confini tra ponti e muri”. Saranno presenti l’Arcivescovo Monsignor Carlo Redaelli e la professoressa Gabriella Burba, che verranno intervistati da Andrea Bellavite.
Il momento centrale delle celebrazioni in onore di San Michele Arcangelo sarà il 29 settembre con la Santa Messa, che sarà presieduta da don Matteo Marega, incaricato diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale. Al termine della funzione, seguirà la benedizione della città, che avrà luogo sul sagrato della chiesa, seguirà uno spettacolo musicale.
Livio Nonis
