• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

CERVIGNANO : ULTIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA, TRA MEMORIA, PAESAGGIO E MERAVIGLIA

DiRedazione

Nov 28, 2025

Rassegna di Arte Contemporanea 2024 – edizione 19

LA POETICA DELLA MERAVIGLIA | PER UN’ARCHEOLOGIA DEL CONTEMPORANEO

promossa dal Circolo ARCI Cervignano APS e curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin

TRA MEMORIA, PAESAGGIO E MERAVIGLIA

La Rassegna si chiude con la presentazione dell’inedito Viers la lagune di Giuseppe Zigaina

e con l’incontro LA MERAVIGLIA COME MOTORE DI RICERCA con il filosofo Vito Mancuso

La diciannovesima edizione della Rassegna di Arte Contemporanea – La Poetica della Meraviglia. Per un’archeologia del contemporaneo, promossa dal Circolo ARCI Cervignano APS e curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin, giunge al termine dopo oltre un anno di attività. Sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzata in partenariato con i Comuni di Cervignano del Friuli, Grado e San Michele al Tagliamento e con associazione [A], ha sviluppato in questi mesi un articolato programma espositivo e performativo, con residenze artistiche, incontri pubblici, conferenze e progetti editoriali. Un percorso che ha coinvolto artisti, studiosi, musicisti, ricercatori e comunità locali interrogandosi sul ruolo dello stupore in un’epoca attraversata da disorientamento, tensioni globali e perdita di riferimenti, alla ricerca di strumenti capaci di restituire profondità allo sguardo e consapevolezza.

La chiusura dell’edizione 2024 si compone di due momenti di grande rilievo culturale, che uniscono la memoria e il territorio al pensiero contemporaneo.

Il primo rappresenta un inedito assoluto nel nostro panorama editoriale e rientra nel progettocollaterale alla rassegna dal titolo DENTRO LA LAGUNA — Nel centenario della nascita di Giuseppe Zigaina con la presentazione giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 18.30 nella Sala Consigliare di Palazzo Vianelli di Terzo di Aquileia, del libro Viers la lagune, racconti autobiografici di Giuseppe Zigaina, che atrent’anni dalla pubblicazione originale in italiano (Verso la laguna, Marsilio, 1995), vedono ora la luce in una inedita traduzione in friulano (qudulibri, 2025). La traduzione, affidata a Paolo Cantarutti, voce storica di Radio Onde Furlane, autore e curatore di numerose iniziative editoriali in friulano, rappresenta un gesto culturale di tutela della lingua friulana, nonché un ampliamento delle possibilità espressive del suo lessico.Nei quattordici racconti di Zigaina riaffiora una laguna intima, fatta di brume, tramonti, acque salmastre, remi che fendono il silenzio, incontri, memorie infantili e un senso di appartenenza assoluto. Zigaina con le sue parole restituisce paesaggi di una “friulanità aspra e dolcissima” che hanno alimentato la sua opera pittorica e incisoria, e segnato il sodalizio con Pier Paolo Pasolini.

L’incontro dell’11 dicembre — con Francesca Agostinelli, ideatrice e curatrice insieme a Vanja Strukelj del progetto Zigaina 100/ Anatomia di una immagine, e Paolo Cantarutti — sarà arricchito dalla performance musicale MEDEE di Fabrizio Citossi, ispirata a uno dei racconti e radicata nella poesia paesaggistica che rimanda agli orizzonti pasoliniani del film Medea, in cui la laguna diventò spazio mitico e cinematografico.

Questo progetto collaterale è stato possibile grazie anche al sostenuto della Fondazione Friuli e alla collaborazione con il Comune di Terzo di Aquileia, Associazioni Ecopark e [A], con il privilegio di nascere sotto l’egida di Zigaina 100 / Anatomia di una immagine, la grande manifestazione ideata e promossa dalla Regione e dal Comune di Cervignano del Friuli che durante il 2024 ha ripercorso la complessa figura dell’artista attraverso un ricco calendario di eventi.

A chiudere ufficialmente la Rassegna il 18 dicembre 2025 alle ore 21 presso il Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, sarà l’incontro LA MERAVIGLIA COME MOTORE DI RICERCA con Vito Mancuso, tra i filosofi e teologi laici più seguiti in Italia, autore di una vasta produzione che interroga il senso della vita, la natura dell’io, l’etica in tempi difficili e la ricerca della gioia come forma di resistenza.

L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Teatro Pasolini e sostenuto dal Comune di Cervignano del Friuli, prenderà le mosse dal suo saggio Non ti manchi mai la gioia – Breve itinerario di liberazione (Garzanti, 2023), testo che ha ispirato le curatrici per l’intero impianto concettuale della Rassegna. Mancuso esplorerà la meraviglia come leva interiore capace di generare consapevolezza, trasformazione e libertà. Un tema che, nelle sue parole, diventa percorso di emancipazione dai vincoli interiori che alimentano paura, narcisismo e disorientamento.

Una riflessione dedicata alla meraviglia come forza generativa condivisa con il pubblico, capace di orientare la ricerca di senso anche nei tempi più complessi e che rappresenta un punto di arrivo importante per una rassegna che ha cercato di costruire ponti tra arte, filosofia, natura e linguaggi contemporanei.

L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni

WA: 338 845 4492

FB: La poetica della meraviglia / rassegna arte contemporanea 2024

In foto : Vito Mancuso foto di Giacomo Maestri

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it