Dovremmo tutti dare un occhiata al rapporto condotto dalla campagna Europe Beyond Coal, sotto la responsabilità di Health and Environment Alliance (HEAL) che analizza l’impatto ambientale delle centrali elettriche a carbone attive nelle vicine Nazioni balcaniche.
Il referto è a dir poco IMPRESSIONANTE.
Dal rapporto si evince chiaramente come l’impatto sull Europa di queste centrali vetuste ad altamente inquinanti sia elevatissimo, e causi una serie di malori e malattie che nel peggiori dei casi diventano Tumori.
Si stima, ad esempio, che per l’anno 2016, le morti premature dovute dall’inquinamento causato dalle centrali a carbone dei Balcani occidentali nell’Europa siano 2013, nell area Balcanica 1239 e in altri stati 654!
In Italia se ne sono contati 370, per un costo sul sistema sanitario nazionale di oltre 1 Miliardo e mezzo di Euro (1,677,737,070)!
Per chi fosse interessato a leggere l’interessante rapporto, in lingua inglese, lo si può trovare al link:https://www.env-health.org/wp-content/uploads/2019/02/Chronic-Coal-Pollution-report.pdf?fbclid=IwAR29HJIwMiFPyDbSViFVKeupwujlInN14r_W3JM4b-XaZz3tuUrThW4q7VE