• Ven. Feb 23rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

CIOCCOLATO AL Centro – Treviso venerdì 10 – domenica 12 novembre 2023

DiRedazione

Nov 8, 2023

E’ TEMPO DI CIOCCOLATO
Dal 10 al 12 novembre ritorna in Piazza dei Signori a Treviso la rassegna più golosa dell’anno

La kermesse CIOCCOLATO AL CENTRO, dopo aver toccato negli anni scorsi le piazze Giorgione di Castelfranco Veneto e Marconi di Montebelluna, per la sua 23° edizione torna ad animare il salotto cittadino dal pomeriggio di venerdì 10 alla serata di domenica 12 novembre prossimi.
Protagonisti delle tre giornate: tavolette di cioccolato al latte, fondente e aromatizzato; cioccolato monorigine; creme spalmabili; cioccolatini ripieni, cremini, dragees, gianduia, tartufi e ancora nocciolati, cioccolecca, torte, golosità di vario genere tutte rigorosamente realizzate  nel rispetto dei protocolli di lavorazione innestandoci la creatività dei maestri cioccolatieri per esaltare la materia prima.
L’appuntamento è promosso da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e Treviso, con  il patrocino della Comune di Treviso e della Provincia ed è realizzata grazie al contributo di Ebav – l’ente bilaterale per l’artigianato veneto.
In piazza un  singolare atelier dell’arte della cioccolateria in cui 7 arigiani proporranno al pubblico le loro prelibatezze servite direttamente dal produttore al consumatore.
Uno spazio sarà riservato agli studenti  del centro di formazione professionale Lepido Rocco di Lancenigo, corso di pasticceria, che daranno dimostrazione delle loro abilità e fantasia.
Gli stand saranno aperti al pubblico venerdì 10 novembre dalle 16 alle 20, sabato dalle 9.00 a mezzanotte e domenica dalle 9.00 alle 20.00. Il taglio del nastro è fissato per le ore 11.00 di sabato mattina.

ELENCO IMPRESE

Bi.Verso – Officina della Salute di Treviso
Food Lab, Studi Medici e Fitness Lab insieme, all’interno di un unico spazio, con l’obiettivo di prendersi cura della persona.
Una molteplicità di servizi utili a stare bene che avvicinano al mondo della cucina e della nutrizione per mantenere o ricercare uno stile di vita sano.
Corsi di cucina, serate culturali ed eventi oltre a prodotti artigianali – biscotti senza glutine e lattosio, verdure pronte e sughi, cracker e composte di frutta – selezionando materie prime di qualità per soddisfare le esigenze di una variegata clientela.

Cioccolateria Veneziana di San Donà di Piave
Una realtà che vanta una lunga e significativa tradizione familiare. Oggi alla guida della terza generazione ci sono Francesco e Simone, due fratelli che hanno ereditato  la passione per il lavoro artigianale e creativo, per il buono, la qualità, la ricerca degli ingredienti che li portano a offrire un’ampia gamma di prodotti.
Un  brand che risale agli anni ’80 che identifica una linea di prodotti per gelaterie e pasticcerie prevalentemente a base di cacao e una linea di liquori.
L’azienda propone alla clientela tour golosi per illustrare come dalla fava si giunga alla tavoletta di cioccolato e laboratori esperienziali.

I Dolci delle 7 fate di Treviso
La missione di Alice Allemani, titolare dell’azienda, è quella di creare dolci che siano opere d’arte in grado di catturare la personalità dei clienti a cui sono dedicati.
Arte culinaria unita al cake design coniugato alla genuinità della pasticceria artigianale: questi i tratti distintivi della pasticceria in cui passione ed esperienza si fondono.

La bottega del dolce di Cornuda
“Artigiani del gusto” da due generazioni, dalla pasticceria alla cioccolateria con passione e professionalità.
Bruno e Marina Spinetta, i titolari,  hanno fatto della ricerca della qualità delle materie prime, dal cioccolato proveniente da filiere controllate alle nocciole Piemonte IGP, senza l’uso di grassi vegetali idrogenati, il loro tratto distintivo.
La Bottega del Dolce è specializzata anche in oggettistica che viene decorata come realistica.

Max Pasticcerie di Treviso
Ricette originali della tradizione rivisitate con il gusto, la fantasia e l’innovazione, per offrire esperienze al palato esclusive e mai banali.
Massimo Albanese, Maestro Pasticcere è da sempre impegnato nella ricerca e nella selezione dei migliori ingredienti italiani ed esteri per la preparazione dei suoi prodotti. Consulente dell’arte pasticcera, Massimo interviene a corsi, rivolti ad amatori e professionisti, di pasticceria classica, moderna e salata, cioccolateria, decorazioni e dessert al piatto. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Pasticceria Villa dei Cedri di Valdobbiadene
Locale storico a Valdobbiadene, La Pasticceria Villa dei Cedri è un punto di riferimento per le colazioni, l’assortimento di cioccolatini, oltre che per la rinomata selezione di mignon e torte cerimoniali.
Le specialità dolciarie assicurano momenti di indimenticabile dolcezza in ogni istante della giornata.
Affiancato dalla moglie Silvia nella conduzione dell’impresa, il titolare Massimo Carnio , cresciuto in una famiglia di pasticcieri, è stato insignito di numerosi riconoscimenti e premi internazionali

Perin bread & cake di Altivole
Semplicità e passione le parole chiave dell’azienda che tramanda da ben 4 generazioni la tradizione del pane sfornando giornalmente pane casereccio, inimitabili rosette e pani con farine “speciali. A impreziosire ulteriormente l’offerta prodotti da forno come crostate, biscotti, grissini ma anche dolci di stagione come focacce, panettoni e colombe, frittelle e crostoli.
Le specialità si possono acquistare nelle botteghe di Riese Pio X, Caselle di Altivole e Fanzolo dove  personale qualificato è a disposizione per soddisfare ogni richiesta.

Centro di formazione professionale LEPIDO ROCCO di Lancenigo
Fondazione Lepido Rocco gestisce dal 2015 la Scuola Professionale nella sede storica di Lancenigo di Villorba. La Scuola è un punto di riferimento del territorio per la sua progettualità formativa e l’orientamento scolastico. La linea educativa si ispira al principio della centralità della persona, fornendo agli allievi una preparazione trasversale e professionale che consenta loro di compiere scelte responsabili, di inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro e di adeguarsi costantemente agli elevati livelli di cambiamento, diversificazione e flessibilità.
La Scuola si occupa dei seguenti ambiti di intervento:
·        FORMAZIONE DI BASE Acconciatura, Estetica, Pasticceria e Panificazione, Grafica/Stampa, Legno/Arredo, Lavorazioni artistiche
·        FORMAZIONE SUPERIORE Post-qualifica rivolta ai giovani per la loro riqualificazione e specializzazione
·        SERVIZI DI ORIENTAMENTO

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE