4° Edizione
30 agosto – 1 settembre 2024
Cittadella (PD)
Concerti di sabato 31 agosto
Riva, ore 19
Alessandra Cavuto & Davide Repele Duo
Alessandra Cavuto (voce), Davide Repele (chitarra)
Jazz Arena Campo della Marta, ore 21:30
Furian, Dalla Cort, Malaman Trio
featuring Rosario Giuliani
“Back Home”
Maxx Furian (batteria), Rosario Giuliani (sax alto),
Leo Dalla Cort (pianoforte, tastiere), Federico Malaman (basso elettrico)
in caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Sociale
itinerante per il centro di Cittadella (3 spettacoli giornalieri)
MAGICABOOLA BRASS BAND
Alessandro Riccucci, Renzo Telloli (sax alto),
Sigi Beare, Francesco Felici, Elena Zappolini (sax tenore),
Filippo Ghezzi, Pietro Petri, Michele Santinelli (sax baritono),
Andrea Lagi, Giulio Mari, Luca Carducci, Matilde Gori (tromba),
Leonardo Ricci, Manuel Signorini (sousafono),
Francesco Dell’Omo, Riccardo Focacci,
Francesco Giomi, Olivier Mannari (percussioni)
Sabato 31 agosto aumenta la concentrazione degli appuntamenti musicali di Cittadella Jazz. La seconda giornata del festival che si svolge a Cittadella (PD) sarà scandita in diversi orari da ben tre passaggi in parata per le vie del centro cittadino della MagicaBoola Brass Band. In attesa del concerto di prima serata ci sarà un live informale al Riva (ore 19) con il duo formato da Alessandra Cavuto (voce) e Davide Repele (chitarra). Sarà poi la volta dell’evento principale, il trio che affianca il batteria Maxx Furian, il pianista Leo Dalla Cort e il bassista Federico Malaman, con l’aggiunta dello special guest Rosario Giuliani al sax: un viaggio indietro nel tempo nel repertorio di uno dei più versatili batteristi della musica italiana. Il concerto, a ingresso gratuito, si terrà alla Jazz Arena Campo della Marta alle ore 21:30 (in caso di maltempo al Teatro Sociale).
Cittadella Jazz, con la direzione artistica di Valerio Galla e Andrea Bertollo, è organizzato dall’Associazione Culturale Miles, con il contributo del comune di Cittadella e la collaborazione di Pro Cittadella.
“Back Home” è un appagante ritorno al passato come solo un artista dalla lunga esperienza può concedersi. Del resto Maxx Furian in quasi quarant’anni di carriera ha vissuto e interpretato ai massimi livelli molti generi musicali. E ora si concede il piacere di ripescare composizioni che lo riportano alla sua giovinezza. Come dice lui stesso «I brani scelti rappresentano il periodo della mia adolescenza musicale, sono brani ai quali sono affezionato, che mi hanno formato sia come musicista che come uomo».
Maxx Furian, nato a Milano nel 1966, è uno dei batteristi italiani più stimati, ricercato sia dai grandi nomi del jazz internazionale che del pop italiano. Batterista dal groove ‘liquido’, è un vero specialista dei ritmi R&B, jazz e funk. In ambito jazzistico, collabora con artisti del calibro di Randy Brecker, Antonio Faraò, Paolo Birro… Nel mondo del pop ha lavorato con Laura Pausini, Nek, 883, Max Pezzali e molti altri. Tra i numerosi gruppi a cui ha dato vita come leader, assai peculiare è La Drummeria, un ensemble di cinque batteristi di alto livello che si esibiscono senza altri strumenti.
A Cittadella, al trio di Furian, completato dai talenti del bassista Federico Malaman e del tastierista Leo Dalla Cort, si aggiungerà come ospite speciale il sassofonista Rosario Giuliani. Nato a Terracina nel 1967, Giuliani ha mostrato un talento precoce, impostato sul modello parkeriano, rapidamente riconosciuto a livello internazionale da premi come il “Massimo Urbani” (1996), lo European Jazz Contest (1997) e il Top Jazz 2000 come “miglior nuovo talento italiano” (in seguito anche come “miglior sassofonista”: 2010). Itinerante tra Italia e Francia, Giuliani ha sempre avuto orizzonti internazionali nelle sue collaborazioni: Charlie Haden, Gonzalo Rubalcaba, Phil Woods, Cedar Walton, Joey Baron, Biréli Lagrène, Richard Galliano, Martial Solal, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Fabrizio Bosso… Dopo diversi dischi per case discografiche italiane, nel 2000 Giuliani firma con l’etichetta francese Dreyfus e da quel momento sforna una serie di album che hanno segnato indelebilmente il jazz europeo: da Luggage a Mr. Dodo, More Than Ever, Anything Else, Lennie’s Pennies, sino ai più recenti Connection (per il quale condivide la leadership con Bosso) e Miserere (che esplora le possibilità di dialogo tra la musica antica e l’improvvisazione jazzistica).
La MagicaBoola Brass Band, nata nel 2008 in Val di Cornia (Livorno), è una moderna street band composta da fiati e ritmica: trombe, tromboni, sassofoni, sousafono, cassa, rullante e percussioni. La MagicaBoola prosegue il percorso stilistico dalle prime formazioni di New Orleans, proponendo contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk, canzone popolare: musica da ascoltare e da vedere ma soprattutto da ballare.
A Boom, l’esordio discografico del 2008, sono seguiti gli album Attaccati alla luna (2011) e The Dark Side of the Street (2016), realizzato con il coinvolgimento di ospiti come Nick The Nightfly, Ellade Bandini, Mauro Ottolini & Sousaphonix, Stefano “Cocco” Cantini, Mauro Grossi. Nel 2019 è arrivato Multicolor Dance, pubblicato in occasione della partecipazione dellaMagicaBoolaal tour di Jovanotti “Jova Beach Party”. Dedicato alla canzone italiana rivisitata in veste bandistica è invece il più recente Canzoni in chiave di brass (2023).
La MagicaBoola si confronta con la musica popolare a largo raggio, portando allo scoperto anche il forte legame con la tradizione delle bande folkloristiche italiane. Oltre a composizioni originali, nel repertorio ci sono brani di Ray Charles, Bob Marley, Charles Mingus, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Joe Zawinul, tutti eseguiti con tanto di coreografie.
Informazioni:
Cittadella Jazz: email: cittadellajazz@gmail.com
www.facebook.com/cittadellajazzfestival
Biglietti:
tutti i concerti sono gratuiti
Direzione artistica: Valerio Galla e Andrea Bertollo