• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Cittadella Jazz – il 30 agosto concerto di Francesca Tandoi

DiRedazione

Ago 26, 2025

5° Edizione

29-31 agosto 2025

Cittadella (PD)

Piazza Pierobon, ore 19

GIULIO CAMPAGNOLO & THE JAZZ FUNKERS

Giulio Campagnolo (organo Hammond), Piero Bittolo Bon (sax alto, flauto),

Michele Polga (sax tenore), Luca Moresco (trombone), Adam Pache (batteria)

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la Chiesa del Torresino

Ingresso libero

Jazz Arena Campo della Marta, ore 21:30

FRANCESCA TANDOI Trio feat. Gianluca Carollo

Francesca Tandoi (pianoforte, voce), Matheus Nicolaiewsky (contrabbasso),

Sander Smeets (batteria), Gianluca Carollo (tromba, flicorno)

In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Sociale

Autostazione, ore 23:30

“Round Midnight”

Women in Blue

Manuela Marini (voce), Jessica Braescu (voce), Rebecca Curto (voce),

Vittoria Vecchiato (voce), Giacinta Tolio (voce)

Ingresso libero

L’edizione 2025 del festival Cittadella Jazz prosegue sabato 30 agosto con una nuova tripletta di concerti che creeranno una sequenza di ascolti praticamente non stop dal tardo pomeriggio a notte inoltrata. Si inizia alle ore 19 in Piazza Pierobon (ma in caso di maltempo presso la Chiesa del Torresino) con il concerto a ingresso libero dell’organista Giulio Campagnolo assieme ai suoi Jazz Funkers (Piero Bittolo Bon a sax alto e flauto, Michele Polga al sax tenore, Luca Moresco al trombone e Adam Pache alla batteria).

Gianluca Carollo

Si passa poi al live principale della giornata, alle ore 21:30 nella Jazz Arena Campo della Marta (in caso al Teatro Sociale), dove si esibirà il trio della pianista e cantante Francesca Tandoi, con Matheus Nicolaiewsky al contrabbasso e Sander Smeets alla batteria, oltre all’ospite speciale Gianluca Carollo a tromba e flicorno.

L’appuntamento after hour all’Autostazione (ore 23:30, ingresso libero) vedrà sul palco le Women in Blue, quintetto di sole voci con Manuela Marini, Jessica Braescu, Rebecca Curto, Vittoria Vecchiato e Giacinta Tolio.

Cittadella Jazz, con la direzione artistica di Valerio Galla, è organizzato dall’Associazione Culturale Miles (‘gemellaggio’ organizzativo con la struttura del Padova Jazz Festival), con il patrocinio e il contributo del comune di Cittadella e la collaborazione di Pro Cittadella. Il media partner Radio Cafè sarà presente tutte le giornate del festival a Palazzo Pretorio con una postazione per realizzare in diretta dalle ore 18 alle 19 la trasmissione “Il Jazzofono”.

La pianista romana Francesca Tandoi si è trasferita in Olanda nel 2009 per completare il suo percorso di studi, ottenendo un diploma al conservatorio de L’Aia e un master a quello di Rotterdam. Ed è in Olanda che prende il via la sua carriera professionale per poi estendersi agli altri paesi nord europei. Dopo la lunga parentesi olandese, la Tandoi è tornata in Italia, ambientandosi immediatamente nella scena jazz nazionale e sviluppando al contempo una superlativa carriera internazionale. Sta infatti emergendo come una delle più significative pianiste-cantanti, a proprio agio sia nel vigoroso linguaggio bop che in contesti di jazz swingante (come evidenziano le collaborazioni con Scott Hamilton, Philip Harper, Joe Cohn, Anthony Pinciotti, Jason Brown, Darryl Hall, Florin Nicolescu…). Il trio è la formazione con la quale esprime al meglio quella “esplosione di swing” che ne caratterizza lo stile, contemporaneamente raffinato e vigoroso. Con questo format nel 2024 ha pubblicato Bop Web, il suo settimo album in trio (con Sander Smeets e Matheus Nicolaiewsky).

Gianluca Carollo vanta una formazione classica oltre che jazzistica (si è diplomato in conservatorio con Franco D’Andrea). Ha collaborato con artisti come Maria Schneider, Carla Bley, Tom Harrell, Jeremy Pelt, Steve Swallow, Billy Cobham, Enrico Rava, Fabrizio Bosso… Ma si è esibito anche con importanti cantanti: Amii Steward, Solomon Burke, James Brown, Zucchero, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Gino Paoli, Renato Zero, Lucio Dalla, Elio e le Storie Tese…

Giulio Campagnolo, classe 1986, inizia a studiare pianoforte all’età di otto anni, indirizzandosi verso il jazz già all’età di quattordici anni. Dal 2012 si dedica esclusivamente all’organo Hammond, strumento col quale si esibisce sia in ambito jazz che blues.

I Jazz Funkers sono un gruppo di recente formazione, con il quale Campagnolo rende omaggio al periodo aureo dell’organ jazz, a cavallo tra anni Cinquanta e Sessanta, con il suo cocktail di hard bop, latin jazz e soul jazz dalle sfumature rhythm & blues.

Un repertorio immortalato in particolar modo dall’etichetta Blue Note, al quale i Jazz Funkers si ispirano per i loro arrangiamenti originali, recentemente incisi per una pubblicazione su LP della Irma Records: C’mon!.

Informazioni:

Cittadella Jazz: email: cittadellajazz@gmail.com

www.facebook.com/cittadellajazzfestival

Biglietti:

tutti i concerti sono gratuiti tranne quelli di Francesca Tandoi & Gianluca Carollo:

posto unico 15 euro + d.p.

Prevendite:

www.ticketmaster.it

Direzione artistica: Valerio Galla

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it