• Gio. Gen 2nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Cividale del Friuli – Atelier creativo di progetto donne

DiRedazione

Ott 4, 2019

“Atelier creativo”

In mostra gli elaborati delle partecipanti al laboratorio

Venerdì 11 ottobre l’inaugurazione alle 18

Il progetto, presentato dal Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale del Natisone e finanziato dalle Pari opportunità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha consentito la realizzazione di diverse attività e in particolare di questo laboratorio a cui hanno partecipato complessivamente 14 donne non occupate. Il laboratorio ha consentito alle donne di acquisire e sviluppare competenze e conoscenze utili all’accesso al lavoro artigianale, attraverso un approccio progettuale.

Venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 18.00 presso il M.A.D.A. Temporary Lab a Cividale del Friuli si terrà l’inaugurazione della mostra con gli elaborati delle partecipanti al Laboratorio “Atelier creativo” realizzato in collaborazione l’Associazione Culturale “Noi..dell’arte” nell’ambito del progetto “Donne in Pari”. Sarà l’occasione per raccontare l’esperienza e fare un primo bilancio sul progetto che è in via di conclusione. La mostra rimarrà visibile fino al 20 ottobre nelle vetrine dello spazio MADA in Largo Boiani 27. Il progetto, presentato dal Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale del Natisone e finanziato dalle Pari opportunità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha consentito la realizzazione di diverse attività e in particolare di questo laboratorio a cui hanno partecipato complessivamente 14 donne, non occupate e residenti nel territorio di competenza dell’Ambito Territoriale del Natisone. Il laboratorio, partito a novembre 2018, è poi proseguito fino a giugno 2019, e ha consentito alle donne di acquisire e sviluppare competenze e conoscenze utili all’accesso al lavoro artigianale, attraverso un approccio progettuale. Sono state insegnate diverse tecniche e lavorazioni tessili artigianali: tessitura, cucito, tintura naturale e stampa dei tessuti, finalizzate alla progettazione ed alla realizzazione di manufatti ed oggetti, che verranno presentati nella mostra.

Grazie alla collaborazione con Confartigianato-Imprese Udine, è stato possibile organizzare degli incontri finalizzati a far conoscere le opportunità e occasioni di fare impresa al femminile, fornire informazioni e approfondire temi chiave per lo sviluppo d’impresa e un laboratorio pratico su come promuovere la propria attività. L’esperienza complessivamente ha avuto un riscontro positivo e ha consentito alle donne di scoprire, oltre alle capacità manuali e creative, la forza del gruppo e la bellezza dell’incontrarsi, conoscersi e condividere aspettative e problemi. L’obiettivo di offrire occasioni per lo sviluppo, il potenziamento delle abilità e competenze personali, che consentano l’empowerment personale, l’aprirsi a esperienze e punti di vista differenti, l’agire creativo e l’acquisizione di un’ottica progettuale e imprenditoriale, è stato certamente raggiunto.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE