Attività e laboratori nei tre giorni di vacanza dalle scuole
Il Comune di Cividale del Friuli ha organizzato per Carnevale alcuni appuntamenti dedicati ai bambini all’insegna della didattica e del divertimento.
“Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo voluto riproporre – spiega Angela Zappulla referente dell’Assessorato alla Cultura – tre laboratori che possano offrire l’opportunità ai bambini di conoscere, divertendosi, le bellezze artistiche della nostra città”.
Sono state, infatti, progettate delle attività didattiche che coinvolgano i più piccoli.
Si comincia lunedì 20 febbraio con il laboratorio didattico al C.I.P.S “Sotto una pioggia di coriandoli” durante il quale i partecipanti conosceranno la Compagnia dei Piccoli attraverso giochi, sfide e sorprese. Si proseguirà martedì 21 a Palazzo De Nordis con il laboratorio “Arte in maschera” per scoprire cosa si nasconde dietro ai quadri custoditi nella collezione, per poi concludere mercoledì 22 al Monastero di Santa Maria in Valle – Tempietto longobardo con il laboratorio “C’era una volta Giallo Coriandolo” .
Le attività sono rivolte ai bambini dai 5 ai 10 anni ed avranno inizio alle ore 15.00 per una durata di 1 ora e 30 minuti con dolce merenda finale. I laboratori sono gratuiti previo pagamento – se dovuto – solo del biglietto d’ingresso ai musei; la prenotazione è obbligatoria allo 0432710460 (Informacittà).
Due ulteriori iniziative arricchiscono l’offerta del Comune: due laboratori teatrali presso il Teatrino delle Orsoline nell’ambito del progetto Adelaide 200, realizzati grazie alla collaborazione con due attori de La Contrada – Teatro stabile di Trieste, Daniela Gattorno e Valentino Pagliei, che lunedì 20 e martedì 21 febbraio accoglieranno ed accompagneranno i piccoli partecipanti nel mondo del teatro. Attraverso il gioco i bambini impareranno alcune tecniche base dell’approccio al teatro e scopriranno chi era Adelaide Ristori.
“Con questa iniziativa si è voluto agevolare – spiega Zappulla – le famiglie in questi giorni in cui le scuole sono chiuse, offrendo l’opportunità ai bambini di socializzare tra di loro e di fare un’esperienza diversa dal solito.”
I laboratori sono rivolti ai bambini delle scuole primarie e si terranno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 13.30 alle ore 15.30. I partecipanti potranno essere accolti già dalle ore 8.00 alle ore 16.00 in presenza di educatori per la pre e post accoglienza. Il pranzo verrà fornita dal Comune. Per entrambe le giornate la partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria chiamando lo 0432 710460 oppure scrivendo a informacitta@cividale.net