Organizzato dalla Società Filologica Friulana in collaborazione con la Biblioteca di Cividale
Iscrizioni fino al 27 febbraio
Si rinnova, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, la collaborazione tra la Società Filologica Friulana e la Biblioteca Civica di Cividale del Friuli per la realizzazione del corso pratico di lingua e cultura friulana, tradizionale appuntamento nella città ducale molto apprezzato dai cittadini, finanziato dall’ARLeF e dalla Regione FVG.
Durante gli incontri, che partiranno il 1° marzo, gli iscritti avranno modo di prendere confidenza con la grammatica e la grafia di questa lingua, di assistere a conferenze a tema e di partecipare ad alcune visite guidate in luoghi di particolare interesse storico-artistico.
Durante la prima lezione, che si terrà alle 17.30 aperta anche ai non iscritti, interverrà Claudio Mattaloni che parlerà della figura di Adelaide Ristori, “Adelaide Ristori: l’arte di essere donna”, attraverso gli studi effettuati in occasione del bicentenario della nascita dell’attrice.
Il corso è gratuito, non è richiesta una conoscenza pregressa del friulano o un titolo di studio, e si articolerà in 13 lezioni nella giornata di mercoledì, dalle 17.00 alle 19.00, nella sede della biblioteca.
A chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste verrà rilasciato un attestato di partecipazione che costituisce titolo culturale per accedere alla Lista regionale degli insegnanti con competenze in lingua friulana.
È possibile iscriversi presso la Biblioteca ritirando gli appositi moduli tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 19.00 e nelle mattinate di martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30, oppure richiedendolo alla mail biblioteca@cividale.net. Termine ultimo per le iscrizioni: il 27 febbraio 2023.