• Mar. Lug 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Cividale del Friuli : Corso di lingua e cultura friulana in partenza

DiRedazione

Feb 22, 2023

Organizzato dalla Società Filologica Friulana in collaborazione con la Biblioteca di Cividale

Iscrizioni fino al 27 febbraio

Si rinnova, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, la collaborazione tra la Società Filologica Friulana e la Biblioteca Civica di Cividale del Friuli per la realizzazione del corso pratico di lingua e cultura friulana, tradizionale appuntamento nella città ducale molto apprezzato dai cittadini, finanziato dall’ARLeF e dalla Regione FVG.

Durante gli incontri, che partiranno il 1° marzo, gli iscritti avranno modo di prendere confidenza con la grammatica e la grafia di questa lingua, di assistere a conferenze a tema e di partecipare ad alcune visite guidate in luoghi di particolare interesse storico-artistico.

Durante la prima lezione, che si terrà alle 17.30 aperta anche ai non iscritti, interverrà Claudio Mattaloni che parlerà della figura di Adelaide Ristori, “Adelaide Ristori: l’arte di essere donna”, attraverso gli studi effettuati in occasione del bicentenario della nascita dell’attrice.

Il corso è gratuito, non è richiesta una conoscenza pregressa del friulano o un titolo di studio, e si articolerà in 13 lezioni nella giornata di mercoledì, dalle 17.00 alle 19.00, nella sede della biblioteca.

A chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste verrà rilasciato un attestato di partecipazione che costituisce titolo culturale per accedere alla Lista regionale degli insegnanti con competenze in lingua friulana.

È possibile iscriversi presso la Biblioteca ritirando gli appositi moduli tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 19.00 e nelle mattinate di martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30, oppure richiedendolo alla mail biblioteca@cividale.net. Termine ultimo per le iscrizioni: il 27 febbraio 2023.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE