• Dom. Ott 2nd, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Cividale del Friuli – i concerti del 10 agosto

DiRedazione

Ago 9, 2022

Doppio concerto con gli Incontri di Musica da Camera

Bach in Duomo alle 18 e autori ucraini contemporanei in Monastero alle 21

Ben due concerti il 10 di agosto. Il primo, “ Vesperi bachiani”, si terrà alle ore 18, presso il Duomo di Cividale. Il tema ruota attorno all’immensa figura di Bach, con protagonisti il docente di violoncello Julian Arp, alcuni studenti della sua classe e il grande organista Manuel Tomadin, in un sacro dialogo a distanza tra gli archi e le possenti canne dell’organo romantico.

La sera, alle 21, nel Monastero di Santa Maria in Valle, un concerto dall’eloquente titolo: ”Messaggi di Pace. Il festival presenta, infatti, due autori ucraini contemporanei: il celebre Valentin Silvestrov, compositore che già dopo l’occupazione della Crimea del 2014 si è autoesiliato a Berlino e Maxim Shalygin, un altro interessantissimo musicista ucraino spostatosi in Olanda, di cui verrà eseguito in prima mondiale,”Blue in blue in blue”, brano scritto appositamente per gli artisti presenti a Cividale in questa seconda settimana dei corsi, capeggiati dal carismatico Daniel Rowland.

“Gli Incontri di Musica da Camera vogliono così portare un piccolo, ma significativo, contributo ad un processo di pacificazione che ci auguriamo imminente” questo l’auspicio del M. Rucli.

I concerti sono a pagamento: 10 euro per gli interi e 3,00 euro per i ridotti/studenti dei corsi. I biglietti possono essere acquistati in loco prima di ogni concerto, nonché in prevendita presso la biglietteria del Teatro Comunale A. Ristori  (tel. 0432 731353)  dalle ore 16 alle ore 18.  Ulteriori informazioni su programma e ubicazione dei concerti su: www.perfezionamentomusicale.it

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi