La ricostruzione della Pantomima mozartiana per quartetto d’archi con pianoforte
Sabato 13 agosto, Teatro comunale A. Ristori, ore 21.00, in memoria di Vladimir Mendelssohn
Il cuore emozionale degli Incontri di Musica da Camera dell’edizione 2022 è rappresentato dal concerto del 13 agosto “In ricordo di un amico”, che si terrà alle ore 21, presso il Teatro Comunale A. Ristori.
Si esibiranno: D. Rowland e F. Le Coultre al violino, D. Zemtsov e M. Bogdanovic al violoncello, A. Rucli al pianoforte, assieme ai tre attori R. Colacino, M. Buttus e M. Zacchigna.
Il concerto è dedicato all’anniversario della scomparsa di Vladimir Mendelssohn, grande amico della Associazione Gaggia e di Cividale. La notizia, brutale e inaspettata, arrivò durante i corsi di perfezionamento nelle prove del concerto serale, gettando nello sconforto il gruppo di musicisti che proprio attorno alla sua figura carismatica si era negli anni coagulato.
Verrà eseguito uno dei suoi più significativi lavori, la ricostruzione della Pantomima mozartiana kv 446 per quartetto d’archi con pianoforte, unita alla commedia dell’arte appositamente scritta da Quirino Principe. Si tratta di una commissione dalla Gaggia in occasione dell’anniversario mozartiano del 2006 che determinò una decisa ascesa artistica nella vita dell’associazione.
Saranno presenti la moglie e il figlio, appositamente giunti dall’Olanda, paese adottivo del maestro rumeno.
Il concerto è a pagamento: 10 euro per gli interi e 3,00 euro per i ridotti/studenti dei corsi. I biglietti possono essere acquistati in loco prima di ogni concerto, nonché in prevendita presso la biglietteria del Teatro Comunale A. Ristori (tel. 0432 731353) dalle ore 16 alle ore 18. Ulteriori informazioni su programma e ubicazione dei concerti su: www.perfezionamentomusicale.it
In foto di copertina : Maja Bogdanovic