• Mer. Ago 17th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Cividale del Friuli – Incontri di Musica da Camera – concerto del 3 agosto 2022

DiRedazione

Ago 2, 2022

Il DNA della musica da camera nel Quintetto op. 34 di Brahms

per il secondo concerto degli Incontri di Musica da Camera

Mercoledì 3 agosto, alle ore 21, nel Monastero di Santa Maria in Valle

Nel Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli, mercoledì 3 agosto alle ore 21, gli Incontri di Musica da Camera propongono “ I Capolavori – 2 Brahms” con Solenne Paidassi e Raul Lustgarden al violino, Yuval Gotlibovich alla viola, Thomas Carroll (in foto di copertina) al violoncello e Natacha Kudritskaya al pianoforte.

Con il Quintetto op. 34 di Johannes Brahms siamo di fronte ad una delle composizioni che contengono tutti i geni primari, il DNA stesso della musica da camera. Ebbe una gestazione complessa, provenendo da due precedenti versioni tra cui quella che oggi chiamiamo op. 34 bis, per due pianoforti. Tuttavia subito il Quintetto in fa minore per pianoforte ed archi op. 34 godette di una larga diffusione, entrando stabilmente nel repertorio dei complessi da camera. Il concerto prosegue poi con la Sonata per violoncello e pianoforte op. 38 in mi minore; la prima della due scritte da Brahms, fu concepita, stesa e pazientemente rifinita negli anni 1862-65 (nel fecondo periodo del Quintetto per pianoforte op. 34 in programma). Anche qui molti critici vedono un collegamento nel carattere in parte austero e riflessivo del lavoro con la perdita molto dolorosa della madre. La sorpresa sta nell’ultimo tempo, l’Allegro, che nella rigorosa oggettività costruttiva si presenta come un omaggio a Bach.

Da ascoltare senza molte altre parole con i fantastici musicisti presenti a Cividale.

Il biglietto d’ingresso è di 10 euro per gli interi e di 3,00 euro per i ridotti/studenti dei corsi. I biglietti possono essere acquistati in loco prima di ogni concerto nonché in prevendita tutti i giorni fino a domenica 14 agosto presso la biglietteria del Teatro Comunale A. Ristori  (tel. 0432 731353)  dalle ore 16 alle ore 18. 
Ulteriori informazioni su programma e ubicazione dei concerti su: www.perfezionamentomusicale.it

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi