• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Cividale del Friuli : mercato settimanale al centro degli incontri fra il Comune, Polizia Locale e rappresentanti sindacali degli ambulanti

DiRedazione

Lug 17, 2023

A seguito delle modifiche introdotte dalla nuova normativa regionale in tema di commercio il Comune di Cividale del Friuli ha deciso di iniziare il percorso per la revisione degli spazi occupati dalle attività ambulanti che partecipano al mercato settimanale del sabato, che attualmente occupa il parcheggio dell’area della vecchia stazione ferroviaria.

Il consigliere delegato alle Attività Produttive Manlio Boccolini ha avuto un primo incontro con il Comandante della Polizia Locale dott. Fabiano Gallizia e a seguire, venerdì 14, ha incontrato i rappresentanti delle categorie sindacali di Confcommercio e G.O.I.A per concordare le azioni da realizzare.

“L’obiettivo è quello di rilanciare il mercato stesso e creare una sinergia con le attività in sede fissa del centro storico cittadino – spiega Boccolini – Il mondo del commercio a seguito dell’emergenza Covid ha subito molti cambiamenti; oltre a questo, l’aumento dell’età media delle persone e le esigenze dell’utenza ci spingono a dare nuove risposte a una nuova realtà. L’ascolto dei protagonisti è fondamentale per ottenere il massimo risultato possibile”.

“Nel frattempo abbiamo ricevuto dalla minoranza anche una mozione sul tema che sarà discussa nel Consiglio Comunale di mercoledì 19 ma che, alla luce dei fatti, risulta ormai superata e perciò ne chiederò il ritiro – continua Boccolini – Il percorso di ascolto continuerà con un prossimo incontro con le attività commerciali cittadine per capire i loro problemi e le loro esigenze attuali”.

“Il centro di Cividale è paragonabile al meccanismo di un orologio, quando si modifica qualcosa bisogna farlo con attenzione e tenendo conto di tutte le variabili. Posso anche anticipare che per Piazza Paolo Diacono si sta pensando ad un progetto di restyling completo che coinvolgerà anche molti altri assessorati” conclude Boccolini.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE