• Sab. Mar 2nd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

Cividale del Friuli – mostra Ciussi Colò Colussa

DiRedazione

Dic 6, 2023

CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI

“Ciussi Colò Colussa – dalla figurazione al colorismo della geometria”

L’esposizione dedicata ai tre grandi artisti friulani Carlo Ciussi, Aldo Colò e Sergio Colussa sarà visitabile presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti dal 9 dicembre al 28 gennaio

La Chiesa di Santa Maria dei Battuti ospiterà l’esposizione “Ciussi Colò Colussa – dalla figurazione al colorismo della geometria” dedicata ai tre rinomati artisti Carlo Ciussi, Aldo Colò, scomparso nel 2015, e Sergio Colussa. L’inaugurazione è prevista per sabato 9 dicembre alle ore 18. La mostra è organizzata dalla Città di Cividale del Friuli, col coordinamento artistico dello stesso Sergio Colussa che ha selezionato le opere e curato l’allestimento, e rappresenta un omaggio a tre protagonisti del panorama culturale locale che tanto hanno dato al Friuli Venezia Giulia attraverso le loro opere.

La mostra-omaggio ripercorrerà le loro carriere, dando uno sguardo complessivo sulla loro arte. Tre approcci differenti al geometrico e all’astratto, con diversi punti di vista, che creano nell’insieme un percorso suggestivo e coinvolgente.

Commenta la referente alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli Angela Zappulla: “Cividale, il suo Natisone dalle acque cangianti, la bellezza dei luoghi più significativi che ancora una volta diventano fonte d’ispirazione di tre grandi artisti che a Cividale hanno trascorso parte della loro vita, ne hanno casa e laboratorio. Accogliamo questa nuova esposizione con il rispetto che va a tre grandi artisti, e con l’augurio a tutti coloro che la visiteranno di un sereno Natale in chiave artistica”.

Tre artisti che trovano infatti un filo conduttore comune nel fiume Natisone e nella città di Cividale del Friuli: Colò con la quasi totalità della sua vita vissuta a Cividale, Ciussi con una casa-studio nella campagna di Purgessimo vicino al fiume, Colussa con un laboratorio sotto il Tempietto longobardo con affaccio sul Natisone.

La mostra sarà visitabile nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, sino al 28 gennaio, con apertura speciale il 26 dicembre col medesimo orario. 

Per maggiori informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Cividale del Friuli tel. 0432 710350 mail cultura@cividale.net.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE