Riccardo Giovanni Patriarca in mostra a Cividale del Friuli con la personale “Altrove”
Chiesa di Santa Maria dei Battuti
22 aprile – 14 maggio
Inaugura sabato 22 aprile alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti di Cividale del Friuli, Altrove,la mostra personale di Riccardo Giovanni Patriarca.
L’artista di Tricesimo porta in esposizione una selezione delle sue migliori opere tra paesaggi, elementi floreali e figure di grande suggestione, realizzate attraverso diverse tecniche: si spazia infatti da incisioni calcografiche colorate a più lastre matrici – una tecnica piuttosto esclusiva in Fvg – a pastelli morbidi, tempera grassa, olio, passando per incisioni calcografiche a maniera nera o mezzo-tinto, fino all’encausto.
“Mi è sembrato sbagliato che un pittore potesse fare solo il pittore, e così un incisore dovesse fare solo l’incisore – spiega l’artista – ho pensato al raggruppamento di queste figure, elaborando in qualche modo una nuova estetica. Ho cercato di relazionarmi con il mondo in una maniera più elastica, non schematica, non solo pittura, non solo incisione, non solo pastello, ma tutti assieme, senza regole fisse. I miei lavori sono testimonianza delle immagini che intorno a me mi hanno emozionato e soprattutto reinvenzione di quelle immagini.”
La mostra sarà visitabile fino al 14 maggio nelle giornate di sabato, domenica e festivi con orario dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, con ingresso gratuito e libero.
Il vernissage, alla presenza della critica d’arte Raffaella Cargnelutti, si terrà sabato 22 aprile alle ore 18.00.