• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Cividale del Friuli – mostra “Una vita nella luce preziosa” di Piero de Martin – dal 14 dicembre 2019

DiRedazione

Dic 12, 2019

UNA VITA NELLA LUCE PREZIOSA

Rassegna di gioielli e sculture per ricordare i 40 anni di attività artistica di Piero de Martin, orafo e scultore friulano

Inaugurazione il 14 dicembre alle 18.30

 presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti

presenterà Enzo Santese

Piero De Martin, orafo e scultore friulano, onora i suoi primi quarant’anni di attività artistica ripercorrendo, all’interno di una rassegna di gioielli e sculture, le tappe della sua storia artistica e le personali in Friuli e all’estero. Una mostra dedicata al tema della luce, come richiamato anche dal titolo “Una vita nella luce preziosa”, seguita con particolare attenzione dagli assessori Daniela Bernardi e Angela Zappulla.

In 40 anni di attività molte sono state le sue esposizioni in Italia e all’estero (Dubai, Miami, Stoccarda, San Pietroburgo, Parigi) e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private a Monaco, New York e al Museo di Efeso (Turchia).

Ci racconta lo stesso Piero De Martin: “Aquileia romana, Cividale Longobarda, Palmanova veneziana sono stati fin dall’inizio punti di riferimento essenziali per un’ispirazione scultorea che, nella dimensione estetica del bello, ha trovato numerosi momenti di confronto tra il passato anche remoto e la contemporaneità. La sintesi a cui sono giunto sia nella realizzazione dei gioielli che delle opere parietali in bassorilievo si rendono immediatamente riconoscibili nello scenario dell’arte visiva di oggi”. Proprio recentemente, infatti, l’artista è volato a Dubai dove con le sue esposizioni ha diffuso la conoscenza e le meraviglie dei tre siti Unesco friulani, riscuotendo grande successo.

Particolare attenzione è stata dedicata alla luce che esalta le sue opere, una luce che lo stesso De Martin definisce fattore dominante, un punto di riferimento, un elemento importante per dare all’opera la massima tridimensionalità. La luce è qualcosa di prezioso che fa vivere un’opera, la mette in risalto e sottolinea la sua dinamicità, esprimendo la vibrazione e l’energia dell’opera.

La mostra sarà inaugurata presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti sabato 14 dicembre alle ore 18.30 e poi sarà aperta dal 14 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 con i seguenti orari: venerdì  dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le aperture festive seguiranno i seguenti orari: 26 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, 1 gennaio dalle 15 alle 19 e il 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE