• Sab. Gen 4th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Cividale del Friuli – Natisone per tutti – iniziative il 21 e 22 aprile

DiRedazione

Apr 18, 2023

Il Natisone per Tutti

il 22 aprile una giornata dedicata alla valorizzazione del fiume con iniziative di pulizia e manutenzione per tutta la cittadinanza; il 21 aprile attività didattiche con gli studenti delle scuole primarie

Due giornate di sensibilizzazione ambientale e di pulizia delle sponde del fiume Natisone

Si tratta della seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno, per l’iniziativa organizzata dal Comune di Cividale del Friuli assieme all’Associazione Fare Verde Forum Iulii, che coordina l’evento, al Comitato Pescatori e Turismo FVG, all’A.S.D. Manta Sub, all’Assemblea Contratto di Fiume e col supporto del Rotary Club di Cividale del Friuli, di Natural Net e CiviBank.

“Esprimo grande soddisfazione per la sinergia che si è venuta a creare con tutte le associazioni e realtà territoriali che hanno a cura il nostro territorio e le nostre bellezze naturali, con l’ulteriore obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni, il cui coinvolgimento è fondamentale – dichiara l’assessore all’Ambiente Rita Cozzi che specifica che – l’iniziativa, alla quale sta offrendo un prezioso supporto anche la consigliera comunale Giorgia Carlig quale Presidente del Contratto di Fiume, si consolida dopo l’ottima riuscita dello scorso anno. Vedremo nuovamente realizzarsi due momenti in cui verranno coinvolte prima le scuole e poi la cittadinanza intera. Intendiamo porre così l’attenzione su un bene fondamentale e prezioso come il Natisone, risorsa preziosa e di valenza regionale anche dal punto di vista turistico, valorizzandolo sotto l’aspetto naturalistico e puntando l’attenzione al contempo sull’importanza di tutelare e proteggere la nostra natura e le sue peculiarità”.

La giornata clou del 22 aprile prevedrà dalle 9.00 alle 13.00 le attività di pulizia e manutenzione dei sentieri di accesso al Fiume Natisone e di alcune zone limitrofe. Ci si potrà registrare dalle 9.00 alle 10.00 presso la Loggia del Palazzo Comunale, dove verranno consegnate le mappe degli accessi e i materiali utili alla pulizia. “Questa attività è rivolta alle associazioni sportive, culturali e di volontariato, alle quali abbiamo esteso l’invito a partecipare, e a tutti i cittadini che vogliano prendervi parte, dando il proprio contributo per la cura del nostro fiume e del nostro ambiente” spiega l’assessore Cozzi.

Gli interessanti possono contattare l’Associazione Fare Verde Forum Iulii (prof. Francesco Greco: mail: fvg.fareverde@gmail.com, cell: 347 7671827), che gestirà le adesioni e consegnerà il materiale utile per la raccolta (sacchi e guanti, gentilmente forniti da Net s.p.a., gestore del servizio di igiene urbana comunale). I minori dovranno essere accompagnati da tutori maggiorenni, inoltre si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato all’attività. In caso di maltempo l’evento sarà spostato a data da destinarsi, la quale verrà comunicata in un momento successivo.

Il giorno precedente, 21 aprile, si terranno invece, a cura del Gruppo di Pescatori di Cividale e dell’A.D.S. Manta Sub di Cividale, le attività didattiche con le Scuole Primarie presso la spiaggia del Natisone di Borgo Brossana.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE