Prorogato a giovedi’ 17 ottobre il termine per presentare domanda di ammissione ai progetti di servizio civile universale, approvati e finanziati, promossi dal Comune di Cividale del Friuli
Un anno, 25 ore settimanali, 439,50 euro di assegno mensile
Si informa che è stata prorogata di una settimana la scadenza del bando per la selezione di sei volontari di Servizio Civile Universale per il Comune di Cividale del Friuli. I giovani tra i 18 e 28 anni – cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia – hanno quindi tempo fino alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019 per presentare la domanda. La proroga, richiesta da numerosi enti e da alcune Regioni, risponde all’esigenza di concedere qualche giorno in più ai ragazzi che quest’anno, tra le altre cose, si sono confrontati con una procedura completamente nuova rispetto al passato. L’obiettivo è dunque di favorire la massima partecipazione degli interessati.
I tre progetti cui poter aderire sono: Tutti in Biblioteca – La cultura come opportunità di sviluppo – Cividale del Friuli, turisti, visitatori e cittadinanza. Il turismo come opportunità di crescita per l’individuo, la comunità e il territorio.
Per ogni attività i posti disponibili sono due. L’impegno sarà di 25 ore settimanali per 439,50 euro di assegno mensile. Il primo progetto riguarda la collaborazione alla gestione della biblioteca civica e del Sistema Bibliotecario del Cividalese. Il secondo prevede il supporto dei volontari alle attività dell’U.O. Cultura Politiche Comunitarie e Relazioni Esterne; i ragazzi che sceglieranno questo percorso impareranno come gestire i musei cittadini, come valorizzare i beni culturali, come informare i media, come comunicare con i cittadini anche tramite i social (fb e instagram), come si può parlare facilmente di storia e di cultura a tutta la popolazione, di qualsiasi età. I giovani che sceglieranno il terzo percorso, infine, opereranno prevalentemente nel settore del turismo, collaboreranno con l’Informacittà, realizzeranno grandi eventi, si confronteranno sul campo coi visitatori sia italiani che stranieri.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Tutte le info e la documentazione su www.cividale.net. Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’Unità Operativa Segreteria Generale/Personale/Affari Generali e Legali del Comune di Cividale del Friuli, sede comunale di Corso Paolino d’Aquileia n. 2, tel. 0432/710126 in orario di apertura al pubblico.