• Ven. Set 30th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Cividale del Friuli ricorda il Prof. Dott. Attilio MASERI con una targa commemorativa

DiRedazione

Set 1, 2022

Sabato 3 settembre lo scoprimento della targa commemorativa

L’amministrazione comunale di Cividale ha accolto la richiesta fatta da alcuni cividalesi a seguito della pubblicazione del libro “Cividalesi del Novecento” scritto dal Dott. Paolo Moratti e ha deciso di dedicare una targa commemorativa alla memoria del Prof. Dott. Attilio Maseri, mancato il 3 settembre dell’anno scorso.

In occasione del primo anniversario della scomparsa, la targa sarà inaugurata Sabato 3 Settembre alle ore 12.00 presso l’ingresso Corte Romana in via Carlo Alberto a Cividale del Friuli.

Il dott. Maseri visse a Cividale dal 1949 e frequentò gli studi presso il Liceo Classico Paolo Diacono dove nel 1954 conseguì la maturità. Il luogo scelto per ricordarlo è proprio il palazzo dove visse la sua gioventù.

“Il Prof. Attilio Maseri è stato una figura di estremo rilievo della cardiologia, ha ricoperto incarichi importanti anche a livello internazionale, portando nel mondo la sua esperienza di vita cividalese. Un legame sempre mantenuto e che è continuato anche attraverso l’istituzione di borse di studio per gli studenti meritevoli del liceo cividalese, che il Dott. Maseri ha finanziato”. Ha dichiarato il Consigliere delegato Manlio Boccolini, incaricato di seguire l’iter amministrativo della realizzazione e posa della targa, che invita tutta la cittadinanza a presenziare all’inaugurazione.

Anche la dirigente del Convitto Nazionale Paolo Diacono prof. Alberta Pettoello ricorda con gratitudine la figura del prof. Maseri. Grazie a lui, infatti, l’associazione “Liceo Classico Paolo Diacono”, dagli inizi del duemila, è riuscita ad ottenere delle borse di studio che hanno contribuito all’incremento dei nuovi iscritti al Liceo Classico di Cividale del Friuli. Sempre grazie all’Associazione degli ex Allievi, per anni è stato assegnato un premio anche ai migliori all’esame di stato.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi