Ritorna al Ristori la fortunata rassegna di Teatro in Friulano
L’Assessorato alla Cultura propone 5 spettacoli a ingresso gratuito
Si parte domenica 16 ottobre 2022
Tutto pronto al Teatro Ristori di Cividale del Friuli per la Rassegna di Teatro in Friulano organizzata dal Comune di Cividale del Friuli, assessorato alla Cultura. Ritorna a grande richiesta, infatti, l’apprezzata iniziativa con cinque spettacoli domenicali a ingresso gratuito, tutti alle ore 17.30.
“La valorizzazione della lingua friulana è uno degli obiettivi che perseguiamo da tempo con molteplici attività tra le quali la più gradita è sicuramente il teatro in friulano che in questi anni ha registrato un costante aumento di pubblico – commenta Angela Zappulla referente dell’Assessorato alla Cultura – Ci auguriamo che anche quest’anno il pubblico apprezzi il cartellone che è stato realizzato in collaborazione con Daniele Copetti di Teatro Maravee che ringraziamo molto”.
Domenica 16 ottobre aprirà la Rassegna lo spettacolo “Un doi tre ogni Regjine e a il so Re” della Compagnia Clar di Lune di Bertiolo: è un atto unico con testi di Ermes di Colloredo, Loredana Fabbro, Graziana Ciani. Tre storie dove la donna è Regina, e non v’è Regina senza il suo Re. Nella prima una disputa amorosa in friulano antico fa vedere come in ogni coppia che si rispetti, anche se “antica”, l’amore trova sempre un accordo. La seconda racconta il mondo delle venditrici di verdura, dell’emigrazione e del nuovo che avanza (le fabbriche). La terza è il ritrovo in un luogo, come il cimitero, dove la coppia rende attuale il momento della vecchiaia.
“E ju ridi!” della compagnia “Teatro Maravee” è la proposta per domenica 30 ottobre: uno spettacolo esilarante, eccezionalmente divertente. Sei sketch, sei storie fantasiose, sei opportunità per dimenticare i problemi quotidiani fuori dalla porta del teatro.
Domenica 13 novembre sarà la volta de “Il commissario improvvisato” della compagnia “La Gote” di Tarcento. Un commissario stanco e desideroso di andare in pensione purtroppo deve risolvere tre casi misteriosi, due sparizioni e un furto. Ad aiutarlo l’agente Filippa. Riusciranno insieme i nostri eroi a risolvere i casi? Vedremo.
Domenica 27 novembre “La ale o la cuesse” della Compagnia la Pipinate di Lestizza: una moglie ed un marito, di nascosto, cercano di organizzare un passionale fine settimana con i propri amanti. Caso vuole che i rispettivi amanti abbiano, a loro volta, una relazione tra loro. Il destino beffardo farà in modo che s’incontrino tutti nella stessa casa al mare. Come andrà a finire?
L’ultimo spettacolo si terrà domenica 11 dicembre. Sul palco avremo “ O sin dal gjat” con la compagnia di Buja “Teatri di Pais”. In un salotto si ritrovano un nonno burlone, una suocera invadente, una padrona di casa stressata, un’ospite inattesa ed un marito visionario. Insomma, una classica commedia degli equivoci
Per informazioni: Informacittà – tel. 0432 710460