Distretto del Commercio
Cividale si sviluppa aprendo alle Valli del Natisone e ai territori limitrofi
A meno di una settimana dall’incontro tenuto dall’Assessore Bini presso la sede regionale di Udine per illustrare i dati e i progetti raccolti in merito alla creazione dei distretti del commercio regionali, il Comune di Cividale annuncia importanti novità.
“L’assessore Bini, citando il Comune di Cividale tra i 21 Distretti finora costituiti, ha confermato la possibilità di ulteriori revisioni sia riguardo ai soggetti coinvolti sia ai progetti di massima inviati tramite le schede presentate in prima istanza – spiega il Consigliere comunale delegato alle attività produttive Manlio Boccolini – permettendo in questo modo di modellare ancora meglio le necessità dei vari territori per ottenere il massimo risultato in termini di azioni concrete e ricadute sull’economia dei centri storici”.
A tal fine molti Comuni delle Valli del Natisone e limitrofi, tra cui San Pietro, San Leonardo, Pulfero, Grimacco, Savogna, Drenchia e Torreano, hanno fatto richiesta di entrare a far parte del Distretto del Commercio Cividalese.
Il consigliere Boccolini, non ha perso tempo, convocando mercoledì 22 giugno a Cividale una riunione esplorativa “per illustrare ai sindaci dei Comuni richiedenti le linee guida che erano state inserite nel primo documento inviato alla Regione che conteneva le progettualità e gli ambiti in cui il distretto lavorerà”.
“Alla presenza del presidente mandamentale di Confcommercio Maurizio Temporini, quale referente del mondo imprenditoriale – continua Boccolini – sono stati approfonditi gli aspetti tecnici e di collaborazione al progetto unitario. Tutti i sindaci hanno sottolineato che al di là di appartenenze a comunità sovracomunali differenti, l’accordo rinsalda la collaborazione fra enti di un territorio unico; questo arricchirà l’offerta che sarà proposta ai residenti e turisti. L’aspetto storico di Cividale con l’aspetto ambientale, enologico e gastronomico delle valli e delle aree vicine sarà il valore aggiunto del Distretto”.
“Ringrazio i Sindaci presenti che hanno manifestato interesse per il progetto e il metodo elaborato dal Comune di Cividale. Questa richiesta di collaborazione viene accolta con la speranza che l’unione del territorio aiuti a valorizzare l’economia delle nostre attività commerciali che sono la spina dorsale anche della socialità e dell’accoglienza”.
Per arricchire la ricaduta comune sui territori “tutti gli intervenuti si sono resi disponibili a presentare, in tempi brevi, ulteriori progetti specifici. Al prossimo incontro di approfondimento, che si terrà a San Pietro al Natisone mercoledì 6 luglio, dopo l’approvazione del regolamento attuativo regionale, seguirà – conclude il consigliere Boccolini – l’atto formale di sottoscrizione del protocollo d’intesa che potrà coinvolgere ulteriori soggetti interessati”.