“LA COLLEZIONE ANTONIO CATTARUZZA.
OPERE IN DONO ALLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA”
IL VOLUME DEDICATO ALLA COLLEZIONE SARÀ PRESENTATO AL PUBBLICO GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO, ALLE 18.00, NELLA SALA CONSILIARE DI PALAZZO TORRIANI (GRADISCA D’ISONZO).
AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE, ALLA GALLERIA REGIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA “LUIGI SPAZZAPAN” SARANNO ESPOSTE PER LA PRIMA VOLTA AL PUBBLICO ALCUNE OPERE DELLA COLLEZIONE, TRA CUI I LAVORI DI ARP, COCTEAU, ERNST, LÉGER, PICASSO
Dopo il successo del primo incontro al Magazzino delle Idee (Trieste), giovedì 12 febbraio, alle 18, nella Sala Consiliare di Palazzo Torriani a Gradisca d’Isonzo (via Marziano Ciotti, 49), l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia – ERPAC organizza un secondo appuntamento di presentazione al pubblico del nuovo volume “La collezione Antonio Cattaruzza. Opere in dono alla Regione Friuli Venezia Giulia”, a cura dello stesso ERPAC, al quale è affidata la conservazione, l’esposizione e la valorizzazione del corpus di 196 opere che compongono la collezione, donata dall’ingegner Antonio Cattaruzza alla Regione, affinché restino un bene vivo e condiviso, a beneficio dell’intera comunità.
Interverranno il donatore, ing. Antonio Cattaruzza, Lorenzo Michelli, Conservatore / Curatore della Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan” e curatore del volume, e gli autori delle ricerche e della schedatura delle opere Matteo Bonanomi e Francesca Nodari.
Al termine della presentazione, il pubblico potrà visitare gli spazi della Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan”, dove sarà esposta per la prima volta al pubblico una selezione di opere della collezione di alcuni grandi protagonisti del panorama artistico internazionale tra i quali figurano Jean Wilhelm Arp, Jean Cocteau, Max Ernst, Jules Fernand Henri Léger, Pablo Picasso.
La presentazione è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Nel corso dell’incontro sarà, inoltre, possibile acquistare una copia del catalogo.
