LE PAGELLE DI STERA
COMO vs UDINESE : 1 – 0
Marcatori : Da Cunha 17^ (Co)
STADIO SINIGAGLIA 03/01/2026
_____________________________________________________________________________________________________________
PADELLI: 6,5
Anche oggi viene punito dai suoi, che causano un rigore altamente ingenuo (evitando di essere scurrili). Sul finire del primo tempo chiude su Perrone a gol quasi fatto! Il suo rendimento nei minuti giocati è da titolare indiscusso, salvando la porta in almeno altre due occasioni.
E S E M P L A R E
KRISTENSEN: 6,5
Non molla mai. Chiude con decisione ed efficacia sulle offensive lariane che oggi avevano campo aperto.
C O N S I S T E N T E
KABASELE: 5,5
Sulla carta era una giornata impegnativa. E così si è dimostrata, in effetti, per l’esperto difensore bianconero. Non sempre impeccabile nei suoi interventi, ha dovuto spesso ricorrere al fallo per limitare gli avversari. Anche per questo rimedia una munizione che consiglia al mister di farlo andare prima negli spogliatoi. Al suo posto Solet.
T I M O R O S O
BERTOLA: 5
Molta confusione nei primi minuti, facendo correre troppi rischi alla squadra quando il pallone girava dalle sue parti. Un po meglio nel secondo tempo, soprattutto dopo la nuova posizione in campo dovuta all’uscita di Kabasele.
D I S T R A T TO
ZANOLI: 5,5
Sinceramente, valutando l’impegno che ci mette, si nota come faccia tutto quel che può! Ma purtroppo è proprio questo che oggi non basta! Esce per Bravo.
U M A N O
KARLSTROM: 5
Vederlo palla al piede oggi mette spesso i brividi. Soffre il pressing dei lombardi e non riesce quasi mai a gestire pala a dovere.
S U R C L A S S A T O
PIOTROWSKI: 4
Il fallo da rigore che regala il vantaggio agli avversari non è solo ridicolo ma soprattutto ingiustificabile! Alla resa dei conti, il suo errore costa caro ai friulani! Il fatto poi che in campo abbia fatto poco o niente per farsi perdonare, rende la sua prestazione ancor più criticabile. Esce per Ehizibue.
A S S U R D O
EKKELENKAMP: 5,5
Ha avuto sul piede la palla del clamoroso pareggio, ma ha ingloriosamente mancato la porta! Ha fatto anche poco in manovra per meritarsi la sufficienza! Esce per Gueye.
S P U N T A T O
KAMARA: 6
In una partita in cui la sua squadra viene sovrastata dall’avversario, è uno dei pochi a reggere l’urto senza però riuscire a proporsi in avanti. Esce per Miller.
C O N C E N T R A T O
ZANIOLO: 6,5
L’unico in grado di mettere gli avversari in apprensione. Capace di saltare l’uomo come pochi! Va anche in goal (con una giocata di rilievo) ma per sua sfortuna era in fuorigioco. E’ uno dei pochi che da l’idea di volerci provare fino in fondo.
C A P A R B I O
DAVIS: 5
Se posso dare un consiglio, fategli vedere la porta in foto prima di scendere in campo, altrimenti non la vede mai!
B A N A L E
_____________________________________
MILLER : 6
Entra al posto Kamara e da subito dà l’impressione di essere una scelta da considerare!
SOLET : 5,5
Dentro per Kabasele, la sua assenza dai titolari gli serva da lezione!
EHIZIBUE : 5,5
Da il cambio a Piotrowski e si concede qualche calcio agli avversari.
IKER BRAVO : s.v.
Subentra a Zanoli, ma per pochissimi minuti.
GUEYE : 4
Quinto cambio per Ekkelenkamp. Inguardabile!
_____________________________________
MISTER RUNJAIC: 5
Per la porta sceglie l’usato sicuro, preferendo l’esperto Padelli agli altri 3 “giovani” promesse e lascia Solet in panca. Il dubbio che mi viene in mente a caldo è uno solo : ma con la squadra prepara le partite o ci parla solo dopo il primo tempo!?!?!? E’ come se tra i due tempi fossero scese in campo due squadre diverse!
C O N F U S I O N A R I O
_____________________________________
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
CARATTERE : 0
Questo sconosciuto! Troppi giocatori non meritano la maglia!
_____________________________________
LA PARTITA:
Seconda partita di Serie A del 2026 in scena su quel del lago di Como! I Biancoblù di Fabregas sfidano i bianconeri di Runjaic. Spiccano tra i friulani le assenze tra i titolari di Solet e Okoye. Per il francese si vocifera di una possibile partenza, visto l’arrivo della promessa colombiana Juan David Arizala?Okoye invece non ha soddisfatto nelle sue ultime uscite. Non è da escludere nemmeno per lui una partenza, auspicata da molti. Anche in riva al lago c’è una novità riguardevole, mancherà Nico Paz! Ambizioni sulla carta condivise tra le due squadre, con l’Europa tra gli obiettivi. Molto realistica per i lombardi, alquanto improbabile per i friulani, che vantano un parco giocatori di qualità nettamente inferiore!
Arbitro: Arena, Assistenti: Imperiale – Mondin, IV ufficiale: Sozza, VAR: Di Bello, AVAR: Volpi
STATISTICHE:
L’ultima sfida sul lago è datata 20 gennaio 2025 (quindi un annetto fa) e fu una debacle bianconera con dominio assoluto dei lariani che si imposero con un roboante 4 a 1. La storia degli scontri diretti in Serie A tra queste due formazioni parla decisamente a favore del Como, almeno quando si gioca al Sinigaglia. Tutte le cinque vittorie che i lariani hanno ottenuto contro l’Udinese nel massimo campionato sono arrivate in casa. Una statistica impressionante che vede il Como vantare il 100% di successi davanti al proprio pubblico contro i friulani. Nonostante dopo 16 giornate le due squadre siano divise solo da 5 punti (a favore dei lariani) le differenze tra le due squadre sono notevoli, basti pensare che il Como viaggia con una differenza reti di +10, l’Udinese invece ne ha una diametralmente opposta, cioè -10! Curioso il fatto che le due squadre abbiano tirato in porta con quasi lo stesso numero di tentativi, 219 a 217 per i voltiani. La minor efficacia e precisione dei friulani si rivela anche analizzando un numero di “legni” colpiti, 8 a 2 per i bianconeri.
SINTESI: Giocare un solo tempo costa caro!
Sul tappeto erboso del Sinigaglia scendono in campo i lariani in completo biancoblù e i friulani con la terza maglia, quella giallo/oro. Un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di capodanno a Crans Montana. Squadre compatte, con predominio di possesso palla dei lariani nei primi minuti. Al 13^ Zaniolo recupera palla su errore in disimpegno avversario e cerca la conclusione dalla distanza, ma sbaglia misura e manda il pallone in curva. Al 16^ Karlstrom sbaglia appoggio per Piotrowski e innesca i lariani che però sprecano concludendo a lato. Ingenuità di Piotrowski che in area trattiene Moreno e l’arbitro assegna senza dubbio alcuno il rigore per i blues al 17^. Ingenuo a dir poco il polacco che regala così l’occasione di sbloccare la partita ai lombardi, fin qua innocui. GOAL! Da Cunha calcia centrale e batte Padelli che si tuffa alla sua sinistra, per il vantaggio lombardo. Palla che è costantemente in possesso dei giocatori di Fabregas che la fanno girare senza problemi, cosa che non riesce ai bianconeri che quando ne entrano in possesso stentano a trovare soluzioni utili. Se non cambia qualcosa nell’impostazione di gara, il risultato è già scontato. Al 29^ Kristensen difende bene su Rodriguez, facilitando l’uscita di Padelli. Giallo a Kamara al 31^ per fallo su Van der Brempt. C’è una sola squadra in campo, che gestisce palla a piacimento, dettando i tempi di gioco, e non veste alla moda, ma è più concreta! Un minuto di recupero. Friulani mai arrivati in zona tiro per 46 minuti! Perrone al 46^ di tacco trova Padelli a chiudergli la porta!
Al rientro dagli spogliatoi cambia Runjaic. Dentro Miller per Kamara. Friulani che sembrano motivati a rimediare alla prova indegna offerta nel primo tempo. Al 47^ clamoroso errore di Ekkelemkamp che servito al limite dell’area calcia a lato con unico ostacolo tra lui e la rete il portiere lariano in uscita! Al 54^ cross di Zanoli che Davis buca incredibilmente! Al 55^ Zaniolo va in rete portando il pallone in porta dopo aver scartato anche Butez. Purtroppo però il Var giudica la sua posizione in fuorigioco, che contro l’Udinese è quasi garantita! Al 57^ Miller salva in corner la botta a colpo sicuro di Rodriguez. Al 59^ Douvikas solo davanti a Padelli scarica di potenza mandando la palla sulla traversa e sprecando una ghiotta occasione per il raddoppio. Molto diverso l’atteggiamento della squadra di Runjaic in questi primi minuti della ripresa. Propositiva, grintosa e impegnata a pressare alto, non restando chiusa come nel primo tempo in attesa. Giallo a Rodriguez al 66^ per fallo su Zanoli. Al 67^ dentro Nico PAZ. Giallo a Kabasele al 70^. Doppio cambio al 74^, dentro Solet e Ehizibue. Al 78^ entrano per il Como Kuhn e Valle. Al 79^ dentro Iker Bravo. All’84^ dentro anche Gueye. All’85^ Kuhn dal limite manda alto. Giallo ad Ehizibue all’86^. All’88^ dentro Posch e Smolcic. Al 91^ Gueye riesce a farsi rimbalzare sulla schiena e perdere un lancio in avanti invitante. Dopo quattro minuti di recupero finisce la partita di Como. Ennesimo clean sheet per i lariani, con il record di solo 3 goal subiti!
ANALISI: Udinese in Europa = solo propoganda!
Impietoso il primo tempo dei friulani, con possesso palla all’80% agli avversari e zero conclusioni nello specchio della porta. Avere di fronte il Como, e giocare come se ci fosse il PSG la dice lunga sulle reali possibilità di questa tanto decantata rosa e gestione tecnica! Pochi sembrano non volersi arrendere, il solito Zaniolo, Davis, Padelli, Kristensen, Kabasele e a loro modo Ekkelenkamp e Kamara. Il resto di loro con disattenzioni e scarsezza, danno oggi il loro meglio! Se la stessa squadra sarà riproposta nel secondo tempo, il risultato è già scritto!
Secondo tempo che vede in friulani entrare in campo convinti e sbilanciati alla ricerca del pareggio. Per molti minuti sono i friulani a dettare i ritmi di gioco, e vanno anche a rete con Zaniolo (purtroppo in fuori gioco). Senza un primo tempo osceno, forse si sarebbe potuto evitare l’ennesima sconfitta stagionale! Il problema attaccante diventa sempre più evidente, solo un cieco che non si intende di calcio potrebbe dire il contrario! Zaniolo non può essere l’unica soluzione alla manovra offensiva!
Risultato netto nonostante lo score. L’Europa per i friulani, per l’ennesimo anno rimane, rimane solo propaganda estiva!
_________
AVVERSARIO:
COMO: Butez 6, Van Der Brempt 6.5 (Smolcic s.v.) , Kempf 6 , Ramon 6.5, Moreno 6.5 (Valle 6), Perrone 6, Caqueret 6 (Paz 6), Vojvoda 5.5 (Posch s.v.), Da Cunha 6.5, Rodriguez 5.5 (Kuhn 6), Douvikas 5.5
ALL. Fabregas 7
