L’Amministrazione comunale Pillon ha stipulato l’accordo con la Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, Comitato provinciale di Treviso
S.BIAGIO, 02 AGOSTO – Il Comune di San Biagio di Callalta di recente ha stipulato una convenzione con Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee), Comitato provinciale di Treviso, associazione che si occupa di pesca sportiva e che attraverso i suoi associati terrà sotto controllo la salubrità e la pulizia dei fiumi di San Biagio.
“Si tratta di una collaborazione strategica, – hanno dichiarato la sindaca di San Biagio, Valentina Pillon, e l’assessore all’Ambiente e Agricoltura, Fabrizio Campagnol – data l’ampiezza del territorio sanbiagese e la quantità di fiumi che vi sono compresi. Attraverso un monitoraggio costante e interventi mirati, lavoreremo insieme per tutelare l’ambiente e promuovere pratiche di pesca responsabili”.
Sempre in materia ambientale, il Comune di San Biagio di Callalta ha ottenuto un finanziamento regionale per la cattura delle nutrie, che distruggono sia raccolti agricoli, sia danneggiano gli argini dei corsi d’acqua, forandoli e indebolendoli. Per contrastare il proliferare delle nutrie, sono stati incaricati due organismi idonei alla cattura, fra i quali la locale associazione Federcaccia.
FOTO: momento della firma dell’accordo in municipio a S. Biagio.