Il programma distrettuale ha previsto nella prima fase, da settembre 2021 a giugno 2024, la realizzazione di opere pubbliche per la valorizzazione e la messa in sicurezza dei centri abitati, la promozione di politiche attive per la rigenerazione urbana, la formazione dell’accoglienza turistica e l’organizzazione e promozione di eventi sul territorio.
Silea, 29.10.2024. Il Comune di Silea ha ottenuto il rinnovo del riconoscimento di distretto per un ulteriore triennio e del finanziamento della Regione del Veneto con il “Bando per il finanziamento di progetti finalizzati al rilancio dell’economia urbana nell’ambito dei Distretti del commercio”.
Il programma distrettuale co-finanziato dalla Regione del Veneto (gli altri finanziatori sono Comune di Silea, Ascom e Associazione Silea Terre d’acqua), che vede in campo Comune di Silea, Ascom (nel ruolo ruolo di rappresentanza sindacale dei settori economici coinvolti) e il Distretto urbano del commercio di Silea Terre d’Acqua (soggetto della promozione e cabina di regia della promozione locale e della rigenerazione urbana) ha attraversato un ciclo di vita di trentaquattro mesi, con l’avvio del progetto nel settembre del 2021 e conclusione nel giugno del 2024, sviluppando politiche attive e attività in partenariato che avranno continuità nei prossimi anni, anche grazie all’azione di management tutt’ora in corso.
Nel triennio appena trascorso, il finanziamento pari a 249.000 euro, ha permesso di intervenire su una pluralità di aspetti, dalle opere pubbliche per la valorizzazione e la messa in sicurezza alla promozione di politiche attive per la rigenerazione urbana, fino alla formazione dell’accoglienza turistica e all’organizzazione e promozione di eventi sul territorio.
Le opere pubbliche realizzate. Nel triennio appena trascorso si è provveduto alla sostituzione di 4 pensiline di attesa degli autobus, collocate nell’asse centrale di via Roma e lungo via Treviso e di via Callalta, migliorando la fruizione di un servizio pubblico indispensabile e l’appeal urbano anche agli occhi dei turisti. A questo si è aggiunto l’intervento di riqualificazione del centro storico della frazione di Cendon: le opere complementari ai lavori di realizzazione di percorsi ciclopedonali lungo via Cendon, via Internati 1943-1945, e Via Treviso hanno garantito migliori condizioni di sicurezza con impianti semaforici a chiamata, parapetti di protezione in prossimità di sottopassi, sistemazione dei vialetti di accesso alle piste, abbattimento delle barriere architettoniche, illuminazione pubblica a led.
Le politiche attive per il rilancio dell’economia urbana. Il progetto di Incubatore Urbano di imprese ha permesso di effettuare una ricognizione aggiornata sullo stato della rete commerciale, con particolare riguardo al fenomeno dei locali sfitti. L’indagine ha restituito un dato incoraggiante nella cifra poco consistente di n. 20 locali sfitti a livello distrettuale. In attuazione del Programma d’Intervento predisposto da Ascom Treviso, i locali sfitti saranno oggetto di azioni coordinate e finalizzate a favorire il reinsediamento di attività, nel tentativo di contenere il fenomeno della chiusura delle attività commerciali.
È stato attivato un bando comunale rivolto ai privati: alla sezione dedicata alla riqualificazione dei locali destinati all’esercizio delle attività commerciali hanno avuto accesso 8 imprese, beneficiarie di contributi complessivi pari ad euro 30.562,00; alla sezione dedicata allo sviluppo digitale hanno avuto accesso 12 imprese, beneficiarie di contributi complessivi pari ad euro 29.479,00.
Infine, è stato istituito un premio al miglior progetto di marketing territoriale orientato alla riorganizzazione dei modelli gestionalimesso in campo da raggruppamenti temporanei di imprese del Distretto, bandito dal Comune di Silea con D.G. n. 36 del 6 maggio 2024: a vincerlo è stato il progetto “Valorizzare per Valorizzarci” al quale hanno concorso 10 imprese attive nell’area distrettuale.
Formazione, eventi e comunicazione. Tra le azioni messe in campo, non è mancata la formazione: il risultato più evidente riguarda l’adesione delle imprese alle giornate formative full immersion dedicate allo sviluppo dell’intelligenza emotiva, delle super competenze e della comunicazione empatica nei confronti di turisti e consumatori. Interessante e utile si è dimostrata inoltre la partecipazione congiunta di due distretti (Silea e Preganziol) con la possibilità in aula di migliorare il confronto relazionale tra gli imprenditori.
Gli eventi su cui ci si è concentrati sono stati la Festa dello Sport e la Notte Bianca (2023 e 2024), ai quali si sono aggiunte le iniziative che riguardano la promozione del periodo natalizio, nonché la sponsorizzazione e partecipazione al concerto di Red Canzian del 20 maggio 2023. Le Notti Bianche del 9 settembre 2023 e del 7 settembre 2024 hanno registrato un afflusso di 10.000 persone (prima edizione) e 13.000 (seconda edizione), con visualizzazioni dell’evento sui social, rilevato dall’Agenzia partner, pari a 100.000 contatti.
Sul fronte della comunicazione sono stati sviluppati i siti web e i canali social per Restiamo a Silea e Hello Silea e per la valorizzazione degli Itinerari di Attrattività del Distretto e delle imprese che vi hanno sede si è optato per le riprese effettuate dalla troupe di Teleradio Diffusione Bassano Srl, guidata da Ida De Poli; le otto repliche sono andate in onda nell’ambito delle trasmissioni di palinsesto televisive “Itinerari del Commercio” e “Itinerari del Turismo” sulle emittenti Antenna 3 e Rete Veneta.
“Il programma distrettuale messo in campo e ora rinnovato per altri tre anni – spiega il sindaco del Comune di Silea Rossella Cendron – rappresenta un valido strumento per intervenire sul consolidamento e rafforzamento del tessuto economico urbano, con importanti ricadute dal punto di vista sociale: maggiore sicurezza, migliore fruibilità, più attrattività sia per le imprese sia per la cittadinanza e il turismo. Ringrazio in particolare Terre d’Acqua per la trasversalità e la capillarità delle proposte, che hanno già dato risultati considerevoli”.
“Va rilevato come gli investimenti, anche di tipo emotivo (come l’entusiasmo) attendano con fiducia la conferma di un consolidamento dello strumento distrettuale, del relativo format istituzionale d’intervento, nell’ambito delle stesse strategie regionali, al fine di poter vedere maturare nel tempo i frutti del gigantesco impegno profuso nei tre anni di incubazione del Distretto stesso. È già in essere un nuovo corso della missione distrettuale (sul versante della promozione) che guarda con più attenzione ai rapporti con la comunità e con le forme associative che la rappresentano (per esempio, nei settori dello sport e del volontariato). Il Distretto ambisce ad interpretare pienamente il ruolo affidatogli dalla strategia regionale, ponendosi al centro di un circolo virtuoso per lo sviluppo socioeconomico. Tale passaggio culturale dovrà essere opportunamente divulgato”, commenta Rosario Cardillo, manager del Distretto urbano del commercio di Silea Terre d’Acqua.