Prosegue l’ormai collaudata collaborazione tra i Comuni del sandonatese e AITSaM (Associazione Italiana tutela Salute Mentale). I Comuni del sandonatese sostengono economicamente le attività che questa Associazione svolge in strettissima collaborazione con l’Aulss4, con un contributo complessivo di € 23.000. Sono percorsi specificamente rivolte ad utenti che si trovano in condizione di sofferenza rispetto alla salute mentale.
“Attualmente AITSaM conta su circa 60 volontari che seguono circa 40 persone, tutte inviate dall’Azienda Sanitaria con cui si condivide un percorso mirato e personalizzato. Le attività sono articolate in tre laboratori protetti: uno dedicato alle attività di orto-giardinaggio, uno alla sartoria, e uno dedicato alla conoscenza della multimedialità” spiegano Luigi Trevisiol, presidente di AITSaM e Claudio Schettino, Presidente della cooperativa “Il Ponte” che segue le attività.
Le attività di orto-giardinaggio si svolgono in un terreno di proprietà del Comune di San Donà, sito in via Calnova e messo a disposizione gratuitamente proprio per questa attività. “Da poco abbiamo rinnovato la convenzione con AITSaM per proseguire queste progettualità che ci stanno molto a cuore: l’agricoltura si è rivelata un ottimo mezzo per sostenere queste persone nei loro percorsi di cura. E il frutto di questo lavoro -ottimi prodotti agricoli- raccoglie il plauso dei cittadini che si complimentano per la qualità e la freschezza. E per l’associazione è anche un modo per finanziare le proprie attività. – così la Vicesindaca Silvia Lasfanti –
L’associazione sta lavorando per spostarsi in una nuova sede, più ampia, che permetterà di consolidare i progetti in essere e di svilupparne di nuovi. Confidiamo che possa trasferirsi presto. Ringrazio di cuore anche i volontari che danno un contributo prezioso per le attività associative, anche mettendo a disposizione le proprie competenze nei vari ambiti.”