• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Comunicato Stampa Congiunto Sap Conapo – Sap Pe – Sim Carabinieri – Sim Guardia Di Finanza

DiRedazione

Apr 22, 2020

Il comunicato congiunto :

Il nostro pensiero è rivolto ai colleghi vittime del COVID19:

Carabinieri, 605 contagiati, 8 deceduti;

Polizia di Stato, 430 contagiati, 2 deceduti;

Vigili del Fuoco, 147 contagiati, deceduti 4;

Polizia Penitenziaria, 204 contagiati, deceduti 2;

Giardia di Finanza 500 contagiati, deceduti 2.

Chiediamo sicurezza per dare sicurezza, non chiediamo aumenti, ci sono altre sedi per questo, consapevoli del terribile momento che la nazione sta attraversando e nel rispetto di chi oggi ha perso il lavoro e di chi lo perderà domani. Apprendiamo, a seguito della definizione del Comitato tecnico scientifico, che ha stabilito le caratteristiche tipologiche del test sierologico per individuare la presenza di anticorpi contro il Covid-19 nei pazienti esposti al contagio, il Governo ha dato il via libera all’avvio della procedura pubblica d’acquisto dei kit per gli esami ematici, che dovrà essere utilizzato su scala nazionale e che vedrà, in un primo tempo, coinvolte 150mila persone suddivise per profilo lavorativo, genere e sei fasce di età. L’obiettivo «è avere un unico test nazionale», ha spiegato in conferenza stampa alla Protezione Civile il vicedirettore dell’Oms e membro del (Cts) Ranieri Guerra, sottolineando che «se andiamo ad usare diversi test con diverse performance, rischiamo di avere una difficile comparazione».

Succederà anche per la regione Fvg?

I sindacati Autonomi delle FFOO e dei Vigili del Fuoco chiedono, preoccupati, per l’insufficiente quantitativo messo a disposizione, un ulteriore sforzo per non deludere, ancora una volta, i servitori dello Stato che giornalmente, a loro rischio e delle proprie famiglie, scendono in campo per la tutela del cittadino. Proprio per questo abbiamo scritto nuovamente al Governatore della regione Fvg, Massimiliano Fedriga, “per far sì che le parole dette non siano parole al vento. “Lo dichiarano in una nota i sindacati delle sigle firmatarie, riscontrando come “le altre regioni si stiano prodigando sui test sierologici, coinvolgendo anche le FFOO ed i Vigili del Fuoco, mentre qui in Friuli Venezia Giulia ancora non si hanno notizie in merito. Tutto tace e mentalmente, oramai, ci prepariamo alla fase due, nella quale certamente le persone proveranno a tornare alla normalità, con un pericolo subdolo e invisibile, ancor più in agguato. Facciamo quindi appello al Governatore Massimiliano Fedriga, affinché non resti indifferente e recepisca quanto prima le richieste fatte, attivando le procedure dei test per la tutela di donne e uomini che, dall’inizio della pandemia, ogni giorno garantiscono la sicurezza alla cittadinanza! Vogliamo risposte certe. Non possiamo più attendere!”

CO.NA.PO – Nacini

SAP – Comelli

SIM GUARDIA DI FINANZA – Chirico

SIM CARABINIERI – Serpi