• Dom. Mag 5th, 2024

COMUNICATO STAMPA: TORNEO DELLE NAZIONI, VI.VO CANTINE NUOVO SPONSOR

DiRedazione

Ott 10, 2023

Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo.

Presentato il nuovo partner V.I.V.O. CANTINE

Lunedì 9 ottobre 2023 all’Hotel Franz di Gradisca d’Isonzo si è tenuto il primo evento di avvicinamento al Torneo delle Nazioni, calcio giovanile per Nazionali 2024. In una sala gremita di pubblico e istituzioni, è stato presentato il nuovo partner ovvero V.I.V.O. Cantine Viticoltori Veneto Orientale.

A fare gli onori di casa il presidente dell’ASD Tornei ed Eventi Internazionali, Nicola Tommasini il quale ha voluto presentare l’evento al nuovo sponsor, facendo un breve riassunto della storia del “Mundialito transfrontaliero gradiscano” che, sin dalle prime edizioni, per volere degli ideatori Franco Tommasini e Giorgio Brandolin, ha voluto promuovere la fratellanza, il rispetto e l’amicizia attraverso lo sport, coinvolgendo le vicine Austria e Slovenia. Si è unita ai saluti la sindaca di Gradisca, Linda Tomasinsig la quale ha ricordato che questo evento calcistico è anche una grande festa per la città e un importante veicolo promozionale in chiave turistica visto l’elevato numero di delegazioni presenti ogni anno nella località isontina e in regione.

L’Amministratore Delegato di V.I.V.O. Cantine, Franco Passador si è detto lusingato e felice di entrare a far parte di questa bella famiglia in cui si respira entusiasmo, passione, serietà e concretezza. La nostra azienda, ha proseguito Passador, incarna gli stessi principi del Torneo delle Nazioni di Gradisca, ponendo molta attenzione ai giovani, all’ambiente e all’apertura senza porsi limiti e confini territoriali. Nella nostra azienda abbiamo attuato un programma di sviluppo sostenibile e responsabile attraverso cui passa e si realizza la vita, la socialità, l’economia di questa realtà, di questa terra forte e ferace.

Vi.V.O. Cantine società agricola cooperativa, costituita nel 2012 mediante la fusione tra la Cantina Produttori Campodipietra e la Cantine Produttori Riuniti del Veneto Orientale, comprende ora otto cantine di raccolta e vinificazione ubicati nelle province di Treviso e Venezia. La sua istituzione è finalizzata alla valorizzazione delle produzioni DOC Prosecco, Venezia, Delle Venezie, Piave, Lison Pramaggiore e DOCG Prosecco C.V., Lison e Malanotte, nonché al perseguimento di economie di scala con rendimenti crescenti dinamici. Con 2000 Soci produttori e oltre 6.000 ettari di vigneti autoctoni ed internazionali, Vi.V.O. Cantine è per dimensioni la più importante cooperativa vitivinicola di primo grado del Veneto Orientale.

Il consigliere regionale Antonio Calligaris (alla presentazione era presente anche il collega Diego Bernardis) si è congratulato con l’organizzazione del Torneo delle Nazioni per la capacità di coinvolgere varie realtà, tra pubblico e privato e per rendere partecipe alle molte iniziative collaterali le comunità coinvolte nell’ospitalità delle partite di calcio. La Regione Friuli Venezia Giulia sosterrà sempre questo tipo di iniziative, ha concluso Calligaris tanto che in questi giorni la Giunta ha approvato lo “Sport Bonus FVG”, proposto dal vicepresidente nonché assessore allo sport, Maio Anzil, con l’obiettivo di supportare ed incentivare le erogazioni liberali nell’ambito delle attività e dell’impiantistica sportiva.

Il presidente della FIGC LND del Friuli Venezia Giulia, Ermes Canciani ha ricordato che il Torneo delle Nazioni di Gradisca è un evento molto importante per tutto il movimento giovanile regionale perché riesce a coinvolgere numerose società sportive e calcistiche del territorio, rendendo partecipi dirigenti, soci, tecnici e atleti senza dimenticare l’alto numero di “Osservatori” che raggiungono la regione per studiare e individuare qualche giocatore interessante. Cosa che si è concretizzata in più di qualche edizione.

Il presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin ha sottolineato il grande lavoro di squadra che ha portato a questi prestigiosi risultati, confermando l’evento calcistico giovanile di Gradisca un evento fortemente europeo e di valenza mondiale grazie anche al supporto degli enti pubblici, dei privati e del movimento sportivo regionale. Le associazioni sportive dilettantistiche e i loro sostenitori costituiscono uno dei cardini fondamentali della nostra comunità sociale.

Il Torneo delle Nazioni, calcio giovanile per Nazionali di Gradisca promuove GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia, Capitale europea della cultura. Un evento che ci unisce, ha detto l’assessore alla cultura di Gorizia, Fabrizio Oreti, perché coinvolge soprattutto i giovani che sono il futuro delle nostre società. Il binomio sport e cultura si conferma vincente e questo evento calcistico internazionale ne è un esempio lampante.

La XX edizione si terrà dal 25 aprile al 1° maggio. Tutte le informazioni sono disponibili su www.torneodellenazioni.com

Nella foto di Bumbaca il presidente del Torneo delle Nazioni, Nicola Tommasini e l’amministratore delegato di V.I.V.O. Cantine, Franco Passador

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it