• Mar. Lug 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali A Gorizia – CERSGO! – 18 settembre

DiRedazione

Set 11, 2023

Il 18 settembre presso la Sala “Incontro” di San Rocco a Gorizia, insieme a COOP Alleanza 3.0, Legambiente Gorizia darà il via al Progetto “Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali a Gorizia – CERS-GO” – iniziativa che ha visto la nostra Associazione vincitrice in due punti vendita Coop di Gorizia durante la campagna “Più Vicini” di Coop Alleanza 3.0.

Il progetto, che gode anche del patrocinio del Comune di Gorizia, si articola in tre incontri pubblici di tipo divulgativo durante i quali verranno illustrati i vantaggi, le potenzialità e i punti critici delle Comunità energetiche al fine di sensibilizzare i cittadini in merito al valore sociale, economico e ambientale legato all’utilizzo delle energie rinnovabili. Verranno quindi fornite delle indicazioni pratiche e aggiornate di carattere tecnico e normativo per promuovere e facilitare la presa delle decisioni necessarie per dare avvio alla costituzione delle comunità energetiche, nel nostro caso solidali, perché provvedono a favorire l’aggregazione delle comunità in ambito urbano, lo sviluppo economico locale e il contrasto alla povertà energetica.

Obiettivo del progetto è promuovere la costituzione di una CERS in uno o più quartieri (in un’area rientrante nella cabina di distribuzione primaria) di Gorizia.

Il programma in dettaglio delle tre serate:

Il 18 settembre dalle ore 17:30 presso la Sala “Incontro” di San Rocco, dopo una breve presentazione del progetto da parte di Anna Maria Tomasich di Legambiente Gorizia APS e Barbara Giardini di Coop Alleanza 3.0 e i saluti istituzionali dell’assessore Luca Cagliari,  Emilio Gottardo, Referente Settore Energia per Legambiente FVG, illustrerà in modo approfondito le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali e spiegherà i loro vantaggi (produzione e condivisione in modo autonomo di energia pulita a livello locale, senza sovraccaricare la rete e con costi competitivi), perché sono utili e quali sono i più recenti aggiornamenti normativi, in particolare visto l’aggravarsi della crisi climatica.

Inoltre Roberto Furlanut per l’Unità pastorale di San Rocco, Romana Leban per il gruppo EkoŠtandrež e Camilla Soffiati per il Comitato Quartiere Straccis dialogheranno sul tema: “Fare comunità oggi: teoria e prassi”.

Il 26 ottobre dalle 17:30 nel Teatro di Sant’Andrea si parlerà di come funziona una comunità energetica e di come si sviluppa nel territorio; l’argomento verrà affrontato da Maurizio Trevisan di Energy4Com.

Il prof. Giovanni Carrosio, sociologo dell’ambiente e del territorio dell’Università di Trieste, illustrerà le tecniche di partecipazione e gli aspetti sociali per facilitare lo sviluppo partendo dalle persone.

Il 17 Novembre dalle ore 20:00 nella Sala Parrocchiale di Straccis interverrà a conclusione del progetto Alessandra Motz dell’Università della Svizzera Italiana, che dialogherà con Elena Gasparin, membro fondatrice, e Lucia Toros presidente dell’Associazione sulla loro esperienza di processo partecipativo per la costituzione della CER “Energia Nostra” di Cormons.

Dopo le presentazioni ci sarà spazio per alcuni interventi preordinati.

Al fine di dare continuità e concretezza all’iniziativa, agli interessati verrà data la possibilità di fornire il proprio indirizzo mail al quale verranno comunicati aggiornamenti relativi alle modalità di partecipazione a una eventuale costituzione di una CERS a Gorizia.

In allegato la locandina dell’evento con le modalità di partecipazione.

Per ulteriori informazioni scrivete a: gorizia@legambientefvg.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE