Un commovente ritratto familiare, firmato dalla più giovane figlia di Robert Kennedy, Rory, conclude nel modo più affascinante la rassegna cinematografica settimanale di una trentina di appuntamenti, realizzata dalla Cineteca del Friuli al Cinema Sociale di Gemona, a complemento della mostra al Castello di Gemona “Allo specchio dell’era Kennedy”, organizzata dal Comune in collaborazione con la Cineteca.
La mostra e la rassegna, entrambe curate da Sergio M. Grmek Germani, si concludono infatti domenica 29 settembre, con la proiezione al Cinema Sociale, alle ore 17, di Ethel (2012) di Rory Kennedy, inedito per le sale italiane e appositamente sottotitolato dalla Cineteca. Come nei precedenti appuntamenti della rassegna, anche questa proiezione sarà introdotta da Sergio M. Grmek Germani.
Sin dal titolo il film è centrato sulla madre Ethel, compagna di una vita di Robert e madre dei suoi numerosi figli. Ma questa cronaca familiare si estende a tutti i componenti delle tre famiglie Kennedy – quelle di Robert, di John e di Ted – intrecciando l’emozione privata con la testimonianza storica, divenendo così perfettamente consona alle linee della mostra, che si apre al primo piano con una “Cronaca familiare” come chiave alla storia degli Stati Uniti nel mondo.
Intervengono nel film tutti i figli di John e di Robert, compreso l’oggi controverso Robert Jr., che qui come nei film di Oliver Stone appare particolarmente segnato emotivamente dalle tragiche vicende del padre e dello zio.
Giunte al finissage, mostra e rassegna prolungheranno tuttavia la presenza in altre iniziative: in un evento speciale a Roma il 23 ottobre, e in un catalogo riassuntivo delle numerose scoperte di storia del cinema e di storia tout-court che l’iniziativa ha stimolato.